Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Pin Inps scadenza confermata. Da oggi solo SPID, CNS e CIE

Pin Inps scadenza confermata. Da oggi solo SPID, CNS e CIE

Pin Inps scadenza confermata. Da oggi si potrà accedere ai servizi online dell'Inps solo SPID, CNS e CIE. Cosa sono e come si attivano le identità digitali.

di The Wam

Ottobre 2021

Pin Inps scadenza confermata – Ieri, 30 settembre, è stato l’ultimo giorno di attività del Pin Inps. Da oggi, 1° ottobre, per accedere all’area privata bisognerà utilizzare l’identità digitale (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il cambiamento vale per la maggior parte degli utenti, ossia per tutti i cittadini. Professionisti e imprese, fino a fine anno, per questioni tecniche, potranno ancora usare codice fiscale e pin.

In questo articolo vedremo perché è stato dismesso il Pin e quali sono le alternative per continuare ad entrare nell’area privata di Inps.

Pin Inps scadenza confermata. Da oggi solo SPID, CNS e CIE

Come ampiamente anticipato dall’Inps, dopo una serie interminabile di proroghe e temporeggiamenti, il Pin è stato definitivamente messo in cantina.

Per accedere all’area privata di Inps bisognerà autenticarsi con un sistema di identità digitale: SPID, CNS o CIE.

In realtà, nel pannellino di accesso di MyInps potete ancora vedere la sezione con i campi di Codice Fiscale e Pin. Quei campi sono disponibili per due categorie di utenti:

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pin Inps scadenza: come si fa lo Spid e quanto costa

Lo Spid non costa nulla e permette l’accesso a tutti i portali della pubblica amministrazione.

Dopo vari tentativi e esperienze dirette sull’argomento, possiamo consigliarvi di fare lo Spid con Poste Italiane. Il processo di rilascio dura al massimo 72 ore, si può fare online o di persona.

Con Spid di Poste il costo è gratuito. Se sei interessato all’opportunità, leggi la nostra guida sull’argomento.

Pin Inps scadenza: come si fa la CIE e quanto costa

La CIE, o carta di identità elettronica, è il nuovo formato di carta d’identità che stanno rilasciando i comuni. La tessera sostituirà definitivamente il formato cartaceo, classico, della carta d’identità.

Il prezzo per il rilascio della CIE varia da comune a comune. Il costo base è di circa 16 euro, ma questo vanno aggiunti i diritti fissi e di segreteria.

L’attivazione della CIE è invece più agevole e immediata. Anche per questo abbiamo scritto una guida.

Pin Inps scadenza confermata. Da oggi solo SPID, CNS e CIE
Pin Inps scadenza confermata. Da oggi solo SPID, CNS e CIE

Pin Inps scadenza: come si fa la CNS e quanto costa

La CNS è il terzo metodo possibile per l’accesso ai portali della pubblica amministrazione. Ci sono due modi per ottenerla: alla Camera di Commercio (vale anche come firma digitale) o presso la regione, a patto che si abbia una tessera sanitaria in corso di validità.

L’attivazione della CNS con tessera sanitaria è molto semplice, ma servono due cose: una connessione internet e un lettore smart-card.

Bisognerà infatti interfacciare la tessera sanitaria con un computer. Vi suggeriamo quest’altra guida sull’argomento.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp