Pinocchio diventa una serie tv: tutte le indiscrezioni

Pinocchio and Friends annunciata al Giffoni. La nuova serie animata firmata da Iginio Straffi. La nuova sfida raccolta dall'Inventore dei 44 Gatti e delle Winx.

pinocchio serie animata
La favola di Collodi si trasforma, come per magia, in una serie tv animata firmata da Mr. Raibow, ossia Iginio Straffi. Ecco cosa aspettarci.
3' di lettura

Diversi grandi attori, registi e produttori si sono messi alla prova con gli adattamenti cinematografici e televisivi di Pinocchio, la favola di Collodi che tutt’oggi è un punto di riferimento per grandi e piccoli. Per questo Iginio Straffi, fondatore della casa produttrice Rainbow, ha pensato che fosse il momento giusto per darle una veste più moderna. Con la recente presentazione del teaser trailer al Giffoni Film Festival, arriva anche l’annuncio della data d’uscita di Pinocchio and Friends, prevista per il 2021 su Rai YoYo

(A questo link tutte le notizie sul mondo della televisione e del cinema e qui il gruppo facebook in cui potrete lasciarci le vostre richieste sui prossimi temi da trattare)

Indice:


Pinocchio ai giorni nostri

Arriverà nel 2021 la serie animata “Pinocchio and Friends”, in cui il burattino sarà calato nella realtà contemporanea. L’intento è quello di parlare in modo diretto con i ragazzi di oggi usando linguaggi e immagini al passo con i tempi

Per raggiungere l’obiettivo, Straffi ha pensato bene di portare Pinocchio nella nostra quotidianità e dargli uno smartphone. «Ci penso da tanto a una versione nuova e originale di Pinocchio», spiega il fondatore della casa di produzione Rainbow. «Mi sembrava interessante fare una serie tv e non un singolo film perché l’opera di Pinocchio è talmente ricca di spunti che in un unico lungometraggio si fa più fatica ad approfondire e sviluppare i temi del romanzo».

La serie tv “Pinocchio and Friends”

In effetti, tra le varie trasposizioni della favola, è la prima volta che si pensa a un prodotto a puntate. La scelta è perfettamente in linea con l’idea di rivolgersi a un target giovane, ormai perfettamente a suo agio con i linguaggi della serialità

Nel corso degli episodi, racconta Straffi, i ragazzi avranno modo di capire come gli elementi della modernità – non solo lo smartphone, ma anche i droni – non cambino il messaggio alla base della storia: l’altruismo resta il primo passo della trasformazione di Pinocchio in un bambino vero e in una persona migliore.

Ma le sorprese di Pinocchio e Friends non finiscono qui. Nell’adattamento di Straffi troveremo anche un personaggio originale: si tratta di Frida, una bambola di pezza che – come Pinocchio – vuole diventare umana. Insieme i due protagonisti sbagliano, imparano e crescono.

Pinocchio and Friends: la sfida italiana

Alla base del progetto c’è anche l’obiettivo di replicare il successo delle Winx, di cui a breve arriverà la serie Netflix. «La mia sfida per questo Pinocchio, ambientato nel paesaggio toscano – conferma Straffi – è che un bambino coreano, americano o di una grande città internazionale si possa affezionare a questa favola italiana, restando affascinato dai nostri borghi medioevali che fanno da sfondo alla storia».

L’idea è che i temi universali della favola di Collodi uniti al linguaggio della serialità contemporanea possano oltrepassare i confini nazionali e regalare a un vasto pubblico i suoi messaggi più profondi. «Io sogno che nel 2050 inventino il vaccino contro l’egoismo per avere un mondo perfetto», ammette Straffi. Chissà che il primo passo non sia proprio una serie animata.

Ti può interessare anche:

Winx la serie tv: Netflix porta le fate sul piccolo schermo

Soul: perché vedere il nuovo film Pixar sul senso della vita

Serie TV da vedere: i titoli Netflix da godersi in famiglia

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie