Pizza chiena napoletana: ecco la vera ricetta. Pasqua si avvicina ed è il momento di fare la spesa. Per un risultato eccellente il consiglio è quello di comprare ingredienti più freschi e a chilometro zero possibile. Quelli del contadino della tua provincia sono perfetti.

Pizza chiena napoletana la vera ricetta
Ingredienti per una teglia di diametro 26 centimetri:
- 700 grammi di farina
- mezzo cubetto lievito di birra
- 50 grammi di strutto
- sale q. b.
- 300 millilitri di acqua tiepida
- Dieci uova
- 200 grammi di sopressata / salame napoli
- 200 grammi di prosciutto crudo
- 200 grammi di formaggio primo sale
- 200 grammi di ricotta
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- Pepe q. b.

Procedimento:
Per prima cosa prendi un po’ acqua tiepida e il mezzo panetto di lievito di birra e fallo sciogliere. In una grande ciotola metti la farina, lo strutto e il lievito con l’acqua. Inizia a impastare aggiungendo a poco a poco la restante acqua con il sale sciolto all’interno.
Copri il contenitore con uno straccio e lascia lievitare finchè la pasta non sarà due volte più grande di prima.
Nel frattempo sbatti le uova e aggiungi la ricotta e il parmigiano grattugiato. Tagliuzza i salumi e il primo sale e tienili da parte.
Imburra e infarina la teglia. Stendi la pasta lievitata lasciando una parte dell’impasto per la copertura della pizza. Bucherella la base con una forchetta e impila strati di salumi e primo sale. Aggiungi le uova sbattute fino a riempire tutto il ruoto.
Copri il ripieno con la restante pasta e chiudi bene i bordi. Stendi un po’ di strutto sulla pizza chiena e bucherella con una forchetta la superficie. Lascia lievitare per un’altra mezz’oretta.
Accendi il forno a 180 gradi e cuoci la pizza chiena fin quando non sarà dorata. Per essere certi che sia cotta, prendi uno stuzzicadenti da spiedino e fai un buco al centro. Se uscirà pulito, allora vuol dire che sarà pronta.

Pizza chiena napoletana: le varianti
Come per ogni rustico o dolce, non esiste la ricetta perfetta o gli ingredienti giusti. Sui libri di ricette e sul web troverete diverse varianti anche su come fare la pizza chiena napoletana.
C’è chi nel ripieno aggiunge anche il pecorino, il prosciutto cotto e semmai non mette il formaggio primo sale.
In fondo all’articolo troverai anche una video-ricetta alternativa per la pizza chiena napoletana. Qualsiasi ingrediente aggiungerai o eliminerai, l’importante è che fai tutto con passione perchè come diceva il letterato francese Antoine Rivaroli, «Lo stomaco è il suolo da cui germina il pensiero».
Quindi pancia piena e stomaco felice sono i primi ingredienti per festeggiare una buona Pasqua.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie