Pizzerie al taglio: le migliori 5 ad Avellino

Pizzerie al taglio: le migliori 5 ad Avellino
5' di lettura

(Gli autori sono Stefano Carluccio e Iris Iuliano)

Se sei per strada intorno all’ora di pranzo e ti viene un languorino, se è sera e sei per strada con gli amici ma non hai voglia di andare in un locale, o se semplicemente vuoi un cena veloce da portare a casa per condividerla in famiglia, la tua scelta non può che ricadere sulla celeberrima pizza al taglio.

Nonostante Avellino non sia una città molto grande, le pizzerie sono davvero tante; ovunque vai c’è profumo di pizza ( sembra di stare in Via dei Tribunali a Napoli); ma, benché qualcuno possa sostenere che la pizza è sempre buona perché è pizza, non tutte le pizze al taglio sono uguali. Perciò ecco la nostra personale classifica delle 5 MIGLIORI PIZZERIE AL TAGLIO DI AVELLINO.

Pizzeria Romana

Come non iniziare dalla forse più famosa pizza al taglio della città, ovvero quella della pizzeria romana, situata in un punto nevralgico, via Carducci, nella zona della nota Piazza Macello, punto di incontro dei pendolari di tutta la provincia. Forse è proprio la sua posizione che rende la Pizzeria Romana e Sabino così conosciuti.

Il locale è piccolo ma accogliente, e questo rende la pizza unica come uniche sono le sue storiche teglie che conferiscono il sapore inimitabile alla sua margherita.

Base croccante (soave il suo crunch), impasto sottile come una vera pizza romana, quindi fedele al suo nome, la salsa molto saporita, è lei che dona quel gusto inimitabile al prodotto, senza dimenticare la mozzarella filante che scompare quando la pizza viene servita piegata secondo un ormai famosa consuetudine di Sabino.

Che con il suo “t ‘a piego?” conquista nuovi e vecchi clienti che vanno a trovarlo ogni giorno.

Baby Luna

Ma se da un lato abbiamo la pizza di Sabino, non possiamo di certo dimenticare la sua degna avversaria, ovvero la pizzeria Baby Luna, sita a pochi passi da piazza Macello e specificatamente in piazza Perna.

Visibile dalla strada per le due vetrine che ne incorniciano il locale e che in estate sono circondate dai tavolini posti all’esterno.

Pizza romana al taglio anche in questo caso, crunch della base, scrocchiarella al punto giusto, salsa della margherita dolce e gustosa e poi mozzarella in grande quantità.

I pezzi  sono molto grandi, tagliati dall’abile Gerardo e serviti in comodi vassoi così da potersi accomodare nel locale che dispone di una sala con tavolini e tv.

Gestione familiare: è come stare a casa propria!

Botticè

Dopo la lotta finita con la pancia piena tra le due forse più rinomate pizzerie al taglio della città, ci spostiamo un po’ più verso il centro (ma non troppo eh) e precisamente in Via Circumvallazione, dove un nuovo locale si fa spazio tra i veterani della pizza in teglia, il suo nome è Botticè e i suoi proprietari sono due giovani ragazzi pronti a conquistare i palati dei visitatori a suon di nuvole.

Si, nuvole, perché è solo così infatti che si può descrivere  la loro pizza. Un impasto molto lievitato, quindi alto e perciò di un infinita leggerezza e sofficità. Questo è il punto di forza della loro pizza, oltre alla varietà ed innovazione degli abbinamenti che permettono una scelta molto ampia di gusti. La margherita soffice, delicata e molto digeribile è il loro fiore all’occhiello.

Locale molto piccolo, difficile quindi stare seduti all’interno.

E’ preferibile prendere un pezzo e mangiarlo per strada, che pizza al taglio sarebbe altrimenti!

Pizza al taglio

In Viale Italia, lontano da occhi indiscreti, un po’ isolato ma non nascosto agli occhi dei buongustai più attenti di Avellino, c’è la pizzeria Pizza al taglio d’asporto; un nome che non rende del tutto riconoscibile questo locale con un piccola vetrina e un bancone laterale dove appoggiarsi, ma ci pensa la margherita preparata da mani esperte a dargli la giusta visibilità.

Affollato nelle ore serali specialmente del sabato sera, scelto per gustare un’ottima pizza seduti all’esterno sui gradini dei platani di viale Italia o per fare rifornimento e portarla a casa.

La pizza si avvicina più ad una romana che ad una napoletana. L’impasto di media lievitazione ma con base croccante la rende una delle migliori, per non parlare della salsa e della mozzarella. Pezzi abbondanti e un’ottimo rapporto qualità – prezzo.

La posizione del locale le da un tocco di diversità rispetto alle più caotiche pizzerie centrali e contribuisce ad illuminare quella zona della città ormai non più così frequentata.

La Fornarina

La prima cosa che si vede appena si imbocca quella precisa traversa di corso Vittorio Emanuele II il sabato sera è “nu cuofano ‘e gente”, direbbero gli avellinesi più genuini, tutti attirati dalla pizzeria La Fornarina. Forse è per la centralità del locale, situato nei pressi del corso, luogo preferito per lo “struscio” del week end, o semplicemente perché la pizza è proprio buona.

Impasto lievitato mediamente, estremamente morbido e un abbondanza di condimenti. La margherita, oltre alle innumerevoli varianti di gusti, è un pò oleosa, ma ciò non toglie che la fusion tra mozzarella e pomodoro sia tale da rendere questa margherita unica.

Il locale è piccolo, il bancone con vetrina rende possibile la scelta del proprio pezzo preferito, anche se tocca sgomitare un po’ data la grande affluenza soprattutto nelle ore serali del sabato sera.

Impresa a gestione familiare: l’iconica signora Giulia, sempre gentile con i suoi giovani clienti, il marito e il figlio.

Una chicca della Fornarina è la presenza di una lavagnetta posta lateralmente al bancone dove poter suggerire particolari abbinamenti di ingredienti che verranno realizzati. Sempre se saranno ritenuti validi dall’ abile papà pizzaiolo però!

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie