Ponte del 1 maggio: spostamenti consentiti

Ponte del 1 maggio. Per effetto del "decreto riaperture" sarà possibile spostarsi senza autocertificazioni tra regioni in fascia gialla. Ecco le regole.

2' di lettura

Per il ponte del 1 maggio, per effetto del “decreto riaperture”, sarà consentito spostarsi senza autocertificazioni tra regioni in fascia gialla, entro i limiti del coprifuoco.

Al momento la quasi totalità delle regioni italiane sono in zona gialla (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE:

In questo articolo sono elencate tutte le regole sugli spostamenti per il weekend.

Ponte del 1 maggio: spostamenti consentiti

Via libera per gli spostamenti tra regioni in fascia gialla per il ponte del 1 maggio 2021.

Una delle principali novità del “decreto riaperture” (decreto-legge 22 aprile 2021, n.52), varato dal Governo presieduto dal Premier Mario Draghi, contenente le norme per la ripresa delle attività economiche e sociali.

In vigore dal 26 aprile, il decreto-legge consente gli spostamenti tra regioni in fascia gialla senza bisogno di autocertificazioni dalle 5 di mattina alle 22 di sera.

Ponte del 1 maggio: cosa prevede il nuovo decreto?

Quindi, torna possibile recarsi in una regione a basso livello di rischio per ragioni che non siano di comprovata necessità (lavoro, salute, studio). Sarà possibile recarsi in case private fino a un massimo di quattro persone, più minorenni entro i 14 anni di età.

Dopo mesi di stop, anche per le regioni in fascia arancione e rossa ci sono novità. Spostarsi da una regione all’altra è consentito anche per queste fasce di rischio per le persone in possesso della cosiddetta “certificazione verde” (Leggi anche “Certificazione Verde Covid 19 dove richiederla e come”).

Ponte 1 maggio: viaggi in auto per quante persone?

Resta invariato il numero di persone non conviventi che possono viaggiare nella stessa auto.

Come spiega Adnkronos: “Solo il guidatore deve sedersi nella parte anteriore della vettura, sono ammessi due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori: per tutti, obbligo di mascherina”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie