Home / Lavoro / Genova, il nuovo ponte costruito anche da un’azienda irpina

Genova, il nuovo ponte costruito anche da un’azienda irpina

La Socotec Italia fa parte del Gruppo Socotec, uno dei principali operatori europei nell’ambito TIC nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Con oltre 9mila dipendenti opera in 25 paesi nel mondo.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

1' di lettura

L’Irpinia è di nuovo protagonista anche nel mondo delle infrastrutture nazionali. L’azienda Socotec di Montefredane, infatti, è intervenuta nella costruzione e nel collaudo del nuovo ponte di Genova, che sarà inaugurato il prossimo 3 agosto.

La costruzione del ponte

La Socotec Italia ha supportato la società consortile PerGenova per la costruzione e il collaudo del Ponte Genova San Giorgio. L’infrastruttura è stata disegnata da Renzo Piano e verrà inaugurata alla presenza del Presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella.

L’azienda irpina è stata fondamentale nel lavoro di ricostruzione e ha contribuito soprattutto al controllo dei materiali impiegati per il nuovo ponte: dai calcestruzzi agli acciai.

Il collaudo

Dal 18 al 21 luglio il team dell’impresa ha monitorato le ultime attività di controllo della struttura prima dell’inaugurazione.

Tutti i dati acquisiti a bordo ponte, durante le attività del collaudo, erano visibili in tempo reale nella control room per il controllo di tutti i parametri deformativi del ponte durante il passaggio dei camion, che in alcune fasi sono stati 56, a pieno carico e con un peso complessivo di oltre 2500 tonnellate.

L’Irpino Carlo Case, Project Manager di Socotec Italia ha dichiatato:

Contribuendo alla realizzazione del Ponte di Genova San Giorgio, oltre ad aver avuto l’opportunità e il privilegio di essere al fianco di aziende che rappresentano la punta di diamante del settore infrastrutturale a livello mondiale, la Socotec Italia ha contribuito nel ricucire una ferita che ha toccato Genova e l’Italia intera».

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie