Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Pos obbligatorio, multe da gennaio e nuovo limite contanti

Pos obbligatorio, multe da gennaio e nuovo limite contanti

Pos obbligatorio, multe da gennaio e nuovo limite contanti. Le sanzioni andranno da 30 euro in su e la soglai di pagamento arriverà a 1000 euro.

di The Wam

Dicembre 2021

Da gennaio 2022 i commercianti che non rispetteranno la regola del Pos obbligatorio e funzionante saranno sanzionati. Inoltre, si abbasserà anche il limite massimo dei contanti utilizzabili (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La prima novità aggiunge una sanzione a una regola che in realtà esiste già, ma che non prevede ritorsioni in caso di inadempienza delle attività commerciali.

L’abbassamento del limite dei contanti a 1000 euro invece è l’ultima fase di un processo iniziato qualche anno fa, che spingerà le persone a usare sempre di più metodi di pagamenti elettronici.

In questo articolo vedremo a quanto ammontano le sanzioni per chi non ha il Pos obbligatorio e scriveremo del nuovo limite dei contanti che sarà applicato.

Pos obbligatorio, multe da gennaio 2022

Un emendamento al decreto Pnrr, approvato il 13 dicembre in Commissione Bilancio della Camera, prevede una multa per chi rifiuta pagamenti tramite Pos.

La regola del Pos obbligatorio sarà valida dal 1° gennaio 2022 e la sua violazione causerà l’applicazione di una sanzione da:

Attualmente il Pos obbligatorio è già realtà, ma non sono previste multe per chi rifiuta i pagamenti elettronici. Infatti, vista la difficile applicazione, possiamo dire che sia più un’indicazione che un obbligo.

Ecco il testo dell’emendamento approvato:

A decorrere dal 1° gennaio 2022, nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento […] da parte di un soggetto obbligato […] si applica nei confronti del medesimo soggetto la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pos obbligatorio e limite contanti a 1000 euro

Oltre al Pos obbligatorio da gennaio diminuirà anche la soglia di pagamento in contanti a 1000 euro (più precisamente sarà concesso pagare fino a 999,99 euro).

L’unica deroga prevista è quella per l’acquisto di valuta estera, con una soglia che sarà invece alzata a 3.000 euro.

Pos obbligatorio, multe da gennaio e nuovo limite contanti
Pos obbligatorio, multe da gennaio e nuovo limite contanti

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp