Posso avere due mutui? Requisiti e garanzie economiche

Posso avere due mutui? La risposta è affermativa, ma devi prestare attenzione ad alcuni fattori. Ecco quali.

2' di lettura

Posso avere due mutui? È possibile richiedere un secondo finanziamento dopo averne ottenuto già uno? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La risposta a questa domanda è semplice, almeno in linea teorica: ma cosa c’è da sapere su requisiti e informazioni varie?

In questo articolo faremo una panoramica sull’argomento: continua a leggerlo.

Posso avere due mutui?

Posso avere due mutui? La risposta è affermativa. Non c’è alcuna norma che vieta di accendere più di un finanziamento. In sostanza, si può richiedere un secondo mutuo e magari ottenerlo pure. E poi un terzo e un quarto ancora. Il principio è valido in linea teorica, ma un po’ meno dal punto di vista pratico. Perché?

Una volta che si accende un mutuo ci si inizia a indebitare. Al momento di richiedere un altro mutuo, quindi, l’istituto creditizio a cui ci si rivolge prenderà in considerazione questo elemento richiedendo più garanzie al richiedente, che potrebbe finire in crisi di liquidità.

Detto ciò, con un’adeguata disponibilità a livello retributivo (se la rata non va a intaccare il reddito oltre una certa soglia di guardia) e la copertura di un garante, di solito, i soggetti che erogano i mutui non oppongono particolare resistenza alla stipula di un mutuo anche con altri finanziamenti in corso.

Pagamenti Rem, no assegno unico, stagionali: ecco il video di The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutui online prima casa: nessuna agevolazione per il secondo

Posso avere due mutui? Sì, è possibile avere due finanziamenti in corso. È un’evenienza molto comune a pensarci: si stipula il primo mutuo per l’acquisto di un immobile e poi un secondo per la ristrutturazione dello stesso. Praticamente impossibile, invece, vedersi concedere due mutui per l’acquisto dello stesso immobile.

Tuttavia, nonostante la fattibilità dell’operazione, bisogna ricordarsi che solo uno dei due prestiti può accedere alle numerose agevolazioni fiscali dedicate ai piani di ammortamento. Si tratta delle detrazioni sugli interessi passivi e gli oneri derivanti dal mutuo che danno la possibilità di recuperare parte delle spese sostenute per ripagare il debito. Se hai delle domande sui mutui, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie