Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Lavoro / Posso avere la Legge 104 per 3 disabili?

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili?

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili? Vediamo cosa dice la normativa e se ci sono dei limiti.

di The Wam

Agosto 2022

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili e quindi triplicare la fruizione dei permessi retribuiti? Si tratta di una condizione che può capitare, anche se non è molto frequente (per ovvi motivi). (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

In pratica dovrebbe verificarsi una situazione di questo tipo: avere i genitori con la Legge 104 perché affetti da una disabilità grave e un figlio o la moglie che versa in condizioni simili. Non è poi così raro. Sono tante le storie che ci vengono segnalate di caregiver familiari che sono impegnati a prestare assistenza a due o più persone con disabilità e non riescono a coniugare questa attività con il lavoro e la famiglia.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti un focus per capire se l’assistenza allo stesso familiare può generare due congedi 104 a dipendenti diversi. Ma anche cosa succede se nello stesso ufficio ci sono troppi dipendenti con la 104. Abbiamo anche visto come funziona questa normativa in caso di ricoveri ospedalieri e la recente abolizione del referente unico.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: niente limiti

Ebbene, la Legge 104 non impone un limite. Non è previsto in nessuna parte della normativa. Quando viene affrontata la possibilità di prestare assistenza a due persone con disabilità non si impone mai una soglia.

Possiamo quindi affermare che sì, è possibile accudire con i benefici della Legge 104 tre persone con disabilità grave.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: ordine prioritario

Chiaramente bisogna rispettare l’ordine prioritario: il caregiver familiare non può cioè scavalcare altri parenti più stretti dei pazienti da assistere a meno che non si verifichino determinate condizioni. Vediamolo questo ordine e anche quando scatta la possibilità di cambiare le priorità stabilite dalla legge:

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: chi ha diritto

Ricordiamo che il lavoratore con disabilità grave può beneficiare, alternativamente, di:

I genitori biologici, adottivi o affidatari della persona con disabilità grave possono ottenere dei permessi anche in relazione all’età del figlio. Se ha meno di 3 anni possono beneficiare alternativamente:

Se invece il figlio in condizioni di disabilità grave ha tra i 3 e i 12 anni:

E invece, il coniuge (o parte dell’unione civile o convivente di fatto), i parenti o gli affini di persone con disabilità grave e i genitori biologici, adottivi o affidatari di ragazzi con disabilità maggiori di 12 anni, possono usufruire;

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: 9 giorni di permesso se…

Torniamo al dunque, al lavoratore dipendente che presta assistenza a tre familiari con disabilità grave. Se rientra nei requisiti ha diritto ha beneficiare anche di tre giorni di permesso retribuito per ogni persona con disabilità a cui presta assistenza.

E quindi se è uno sono 3, se sono due 6, nel caso di 3 pazienti può godere di 9 giorni di permesso retribuito al mese. Ma bisogna rispettare delle regole.

I giorni di permesso retribuito vanno sommati, ma solo se non è possibile l’assistenza contemporanea di più persone con disabilità.

L’assistenza deve essere necessariamente disgiunta nei confronti di 2 o più persone con disabilità, quando può essere assicurata solo con modalità e tempi diversi. Anche perché non deve mai venire meno la ragione per cui è stata promulgata la Legge 104, ovvero: l’assistenza deve essere esclusiva e continuativa per ciascuna delle persone con disabilità, se non è possibile l’assistenza disgiunta potrebbe rivelarsi inadeguata.

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: possibilità di cumulo

Del resto la possibilità di cumulo dei giorni di permesso non è solo una prerogativa che si applica al lavoratore dipendente che assiste due o più persone con disabilità grave. Ha diritto allo stesso beneficio anche il lavoratore disabile che già fruisce per sé stesso dei tre giorni di permesso retribuito e deve assistere a sua volta un familiare.

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: congedo straordinario

E come funziona con il congedo straordinario legge 104? Beh, in quel caso nessun cumulo. La norma è molto chiara: ogni lavoratore ha diritto a due anni di congedo retribuito nel corso della sua vita lavorativa. Quindi a prescindere dal numero di familiari che assiste e dei permessi 104 a cui ha avuto diritto.

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili?

Posso avere la Legge 104 per 3 disabili: programmazione

C’è un’ultima cosa da aggiungere per chi usufruisce di 9 giorni di permesso retribuito al mese (che possono anche essere frazionati in ore): la necessità di programmare bene con il datore di lavoro le assenze retribuite per non creare dei disagi all’azienda o all’impresa dove lavora.

Se già 3 permessi a volte suscitano incomprensioni e possibili contenziosi è facile immaginare cosa possa accadere nel caso il beneficio venga triplicato. La questione è quindi da gestire con la massima cautela.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp