Postale Fest, giovani sul bus in tour tra i paesi dell’Irpinia

2' di lettura

Quest’anno si è dato il via alla prima edizione di Postale Fest, un tour prettamente irpino con lo scopo di far riscoprire ai giovani le risorse e la bellezza del proprio territorio. L’idea è nata da Virginio Tenore, ingegnere di Aquilonia nonché rumorista di Makardia, nome d’arte della cantautrice Filomena D’Andrea. Proprio Tenore ci racconta nei dettagli in cosa consiste il progetto, rispondendo alle nostre domande.

Cos’è Postale Fest e qual è il suo scopo?

“A bordo di un pullman, i ragazzi dei Forum Giovanili visteranno sedici paesi dell’Alta Irpinia. Dunque, Postale Fest è una esperienza che dovrebbe trovare, negli anni, linfa autoctona per proseguire ed evolvere. Si tratta di una manifestazione di intenti. È rivolta a tutti i giovani dei forum o i forum dei giovani delle varie comunità che ho pensato di connettere con un Pustale, ovvero un’autocorriera che va riempiendosi di storie, incontri, tesi e pratica di vita, in circolo tra i paesi. É noto: grandi storie possono nascere dalla scintilla di un contatto. Una corriera tra paesi, piccola ma costante come un bus a chiamata per incontrarsi e condividere esperienze”.

Come e quando è nato il progetto?

“La possibilità di tradurre quello che abbiamo in termini di risorse, nella nostra poliedrica Irpinia, aumenta all’aumentare della nostra capacità di non chiuderci a riccio e di aprirci al diverso, al nuovo, all’incognito. Alla lettura e alla comprensione. Postale Fest nasce dal coraggio di proporre a un ricettivo ente –Domenica Gallo, vicesindaco del Comune di Lioni– un’idea sulla base di un preciso spartito di richieste. Con un sostegno economico l’idea si è realizzata.
Sedici comuni -con Lioni capofila– riescono così a riutilizzare un fondo in giacenza che già li vedeva inseriti in un piano territoriale per le politiche giovanili”

Cosa speri la gente porti con sè di questa prima edizione?

“Una cartolina d’immaginazione, una suggestione. Una scoperta tra cose dette, mangiate o solo pensate. Fuor di metafora, un’agenda più folta di contatti. Quei contatti del tipo occhi negli occhi”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie