Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Prada, 400 assunzioni nel 2023: come proporsi e cosa sapere

Prada, 400 assunzioni nel 2023: come proporsi e cosa sapere

Arrivano 400 nuove assunzioni da Prada nel 2023. Ecco quali sono le posizioni richieste in tutta Italia.

di Valerio Pisaniello

Aprile 2023

Buone notizie per chi cerca lavoro: arrivano 400 nuove assunzioni da Prada nel 2023. Ecco quali sono le posizioni richieste in tutta Italia.

Un ruolo centrale nel piano sarà giocato dalla Prada Group Academy che al suo interno ha una Scuola di Mestiere per formare nuovi talenti e preservare il know-how artigianale. (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornatiRicevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Assunzioni da Prada nel 2023: 400 nuovi inserimenti 

Si parla 400 assunzioni Prada nel 2023 per  potenziare la capacità produttiva dell’azienda. Il Gruppo Prada ha annunciato un importante piano di inserimento di nuove risorse su scala nazionale concentrate sul territorio toscano, umbro e marchigiano.

Nello specifico, come riporta Ansa, a Scandicci, in provincia di Firenze, dove si trova la divisione pelletteria, l’organico crescerà del 50%. Le nuove assunzioni saranno circa 100, di cui 30 risorse saranno formate sul campo e inserite al termine del percorso dalla Prada Group Academy.

A Piancastagnaio, nel Senese, sono previste 50 assunzioni per la pelletteria, per una crescita complessiva dell’attuale organico del 50%. Per quanto riguarda lo stabilimento di maglieria nel Perugino il gruppo ha in previsione l’assunzione di 85 persone entro novembre 2023.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assunzioni da Prada nel 2023: il ruolo della Prada Group Academy

La strategia di sviluppo, si legge in una nota diffusa dall’azienda, prevede un piano di investimenti per l’ampliamento delle strutture Prada, nonché la formazione e l’inserimento di nuove risorse per arricchire le competenze manifatturiere interne. L’obiettivo è conferire al gruppo maggiore autonomia e agilità nel rispondere alle esigenze del mercato.

Già oggi, il controllo qualità di tutte le materie prime, dei prodotti finiti e la logistica sono gestiti internamente.

Un ruolo centrale sarà giocato dalla Prada Group Academy che al suo interno ha una Scuola di mestiere per formare nuovi talenti e preservare il know-how artigianale. Durante l’anno oltre 200 giovani frequenteranno i corsi tenuti dai maestri della casa di moda e potranno ricevere una formazione sul campo.

“Il Gruppo Prada continua a investire nella propria filiera produttiva, coerentemente con quanto annunciato a fine 2021 durante il Capital markets day”, ha dichiarato Massimo Vian, direttore industriale di Prada.

Vian ha aggiunto: “Potenziamo la nostra struttura industriale, rispettosi dei partner di lungo periodo. Le oltre 400 assunzioni saranno strategiche per far crescere il Gruppo nei prossimi anni e la Prada Group Academy giocherà un ruolo sempre più fondamentale per il nostro sviluppo e per quello del tessuto produttivo italiano del settore. Consideriamo nostro dovere formare giovani talenti e mantenere vivo il sapere artigianale”.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lNJw1IViB-c&w=560&h=315]

Assunzioni da Prada nel 2023: le sedi territoriali 

Il Gruppo Prada dribbla le difficoltà che l’industria della moda sta incontrando nella fase post-Covid per riuscire a organizzare le catene di fornitura e decide di potenziare le proprie fabbriche, che sono concentrate in Toscana.

Entro fine anno l’azienda assumerà:

Di seguito un nostro approfondimento sulle assunzioni a Roma per il Giubileo 2025.

Assunzioni da Prada nel 2023: strategia di sviluppo

In una nota il gruppo spiega che la solidità dell’assetto industriale è dovuta anche a questa strategia di sviluppo, che prevede un piano di investimenti per l’ampliamento delle proprie strutture, e di conseguenza la formazione e l’inserimento di nuove risorse per arricchire le competenze manifatturiere interne. Per rispondere alle esigenze di mercato con una maggiore autonomia e agilità.

Assunzioni da Prada nel 2023: ambiente di lavoro 

Lavorare in Prada significa entrare a far parte di un Gruppo che fa della diversità e dell’internazionalità, così come delle persone, un valore.

L’azienda offre ai propri collaboratori la possibilità di operare in un contesto multietnico e multiculturale, e ne incoraggia l’espressione di la passione, competenze e curiosità intellettuale. La società promuove anche la condivisione dei propri valori identitari con il personale, nell’ottica dello sviluppo di un forte senso di appartenenza.

Prada valorizza e sviluppa il talento dei collaboratori, che possono accedere a concrete opportunità di carriera a livello internazionale, a percorsi di mobilità interna e a corsi formativi. Inoltre si impegna a trattenere i dipendenti, tanto che circa l’89% delle persone che lavorano nella maison sono assunte a tempo indeterminato.

Assunzioni da Prada nel 2023: aree di inserimento

Generalmente i nuovi assunti vengono inseriti nelle seguenti aree aziendali:

Assunzioni da Prada nel 2023: formazione del personale 

Attraverso la Prada Academy il Gruppo attiva programmi formativi per accrescere e migliorare le competenze dei collaboratori, che si dividono nei seguenti percorsi principali:

Assunzioni da Prada nel 2023: Prada lavora con noi 

Il Gruppo Prada raccoglie le candidature attraverso un apposito portale web riservato al recruiting, raggiungibile dal sito prada.com, cliccando su ‘Lavora con noi’.

Da qui è possibile accedere alle pagine dedicate alle opportunità di impiego della maison di moda sia in Italia che all’estero. Una volta individuate quelle di interesse, si può rispondere online se si dispone di un proprio account sulla piattaforma.

Ottenerlo è molto semplice, basta effettuare la registrazione gratuita e creare il proprio profilo. Ciò consente di inserire il cv nel data base aziendale e di renderlo disponibile per l’azienda anche in vista di future selezioni di personale.

Il Gruppo Prada, infatti, è sempre alla ricerca di nuovi talenti e valuta con interesse anche le autocandidature.

Assunzioni da Prada nel 2023: nell’immagine il logo Prada

Assunzioni da Prada nel 2023: Prada lavoro all’estero 

Al momento le selezioni in corso per le assunzioni Prada all’estero sono circa 300. Si cercano addetti alla vendita, manager, responsabili di punto vendita e altri profili, per la copertura di posti di lavoro in America, Europa, Asia e Medio Oriente.

Fonti e materiale di approfondimento

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp