Pre delibera mutuo: cos’è e perché conviene

Pre delibera mutuo: cos'è, come si fa, perché conviene e quali sono i documenti da presentare per ottenerla. Tutto quello che devi sapere sul voucher mutuo.

3' di lettura

La pre delibera mutuo o il voucher mutuo è una possibilità che chiunque voglia attivare un finanziamento dovrebbe prendere in considerazione (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Si tratta di una proiezione in anticipo di quanti soldi la banca è disposta a erogarvi.

Questo permette una notevole velocizzazione del processo di selezione dell’immobile che poi andrete ad acquistare. La procedura, infatti, va fatta prima di scegliere la casa da acquistare.

Pre delibera mutuo: cos’è e come si ottiene

La pre delibera mutuo può essere definita come un parere di pre-fattibilità creditizia che una banca è disposta a concedervi.

Anche come conosciuta come voucher mutuo, il documento ha generalmente una validità di sei mesi, ma non vincola in nessun modo la banca a erogarvi quella somma precisa.

In fase di richiesta del mutuo infatti si procederà con una nuova analisi che potrebbe anche portare a un importo minore (o maggiore).

Ovviamente, per ottenere la pre delibera mutuo, bisogna recarsi in banca e dichiarare informazioni utili per farsi concedere il finanziamento: dati anagrafici, reddito annuale, patrimonio e così via.

Non sarà necessario dare i dati dell’immobile che si vuole acquistare visto che si tratta ancora di una situazione preliminare all’erogazione del finanziamento.

Ottenere una pre delibera mutuo può essere a pagamento (fino a 300 euro), ma quei soldi di solito vengono poi scalati quando si andrà effettivamente a concludere l’accordo per il finanziamento.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pre delibera mutuo, i vantaggi

I vantaggi di aver ottenuto la pre delibera mutuo sono di tempo e informativi.

Innanzitutto, in fase di scelta dell’immobile da acquistare, si avrà ben presente il credito che la banca metterà a disposizione. Significa che si faranno solo scelte praticabili.

Inoltre, la pre delibera velocizza la procedura per l’erogazione del mutuo da parte della banca.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è il possesso di un documento ufficiale che certifica che avete un credito potenziale di una certa somma. Potrebbe essere uno strumento da presentare a un altro istituto finanziario per provare a ottenere una somma superiore.

Pre delibera mutuo: cos’è e perché conviene
Pre delibera mutuo: cos’è e perché conviene

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie