Premio nazionale “Storia del Mezzogiorno”. Parte il bando

Parte il nuovo concorso letterario del Terebinto Edizioni. Il premio di quest'anno è dedicato alla storia del mezzogiorno. Ecco tutto quello che c'è da sapere per partecipare.

storia-del-mezzogiorno-bando-terebinto


3' di lettura

Al via il nuovo concorso letterario del Terebinto Edizioni, questa volta dedicato alla saggistica. Si tratta della prima edizione del Premio Nazionale di Saggistica “Storia del Mezzogiorno”.

Il concorso è riservato a opere inedite di saggistica, scritte in lingua italiana, dedicate alla storia del Mezzogiorno. È possibile trattare tutti gli ambiti della conoscenza – tra i quali letteratura, filosofia e arte – purché sempre riconducibili all’Italia meridionale.

La pubblicazione del vincitore

L’Opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente dal Terebinto Edizioni ed entrerà a far parte del catalogo, con distribuzione nelle librerie fisiche e in quelle online.

Con questo nuovo premio la casa editrice di Ettore Barra intende valorizzare l’opera di ricerca che viene portata avanti da tanti studiosi negli archivi e nelle biblioteche, con grande sacrificio personale e senso civico.

Il bando

Puoi scaricare il bando ufficiale del concorso qui. Altrimenti continua a leggere l’articolo.

Art. 1 – Partecipanti

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti.

Art. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso è riservato opere inedite di saggistica, scritte in lingua italiana, dedicate alla storia del Mezzogiorno. È possibile trattare tutti gli ambiti della conoscenza – come letteratura, filosofia e arte – purché sempre riconducibili all’Italia meridionale.

Art. 3 – Pubblicazione

L’Opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente dal Terebinto Edizioni ed entrerà a far parte del catalogo. Il volume sarà distribuito nelle librerie online (come Amazon e Ibs, sia in cartaceo che in ebook) e in quelle fisiche (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).

La pubblicazione sarà accompagnata da regolare contratto editoriale, con una percentuale dei diritti d’autore sulle vendite e cinque copie omaggio per l’Autore/Autrice.

La casa editrice si farà inoltre carico della spedizione di copie omaggio a dieci tra le principali Biblioteche italiane: Biblioteche Nazionali di Torino, Firenze, Roma e Napoli; Biblioteca Frinzi (Università di Verona), Fondazione Biblioteca del Mulino (Bologna), Biblioteca Fondazione Mario Novaro (Genova), Biblioteca Universitaria di Trento, Biblioteca Universitaria di Genova, Biblioteca Provinciale Giulio e Scipione Capone (Avellino).

Art. 4 – Quota di partecipazione

La quota di iscrizione è fissata in euro 10,00 da versare tramite bonifico (IBAN: IT43X0306915102100000004716) intestato a Il Terebinto Edizioni oppure tramite Paypal all’indirizzo ilterebintoedizioni@libero.it; nella causale va indicato “Partecipazione Premio Storia del Mezzogiorno di (indicare il nome)”. È possibile partecipare con più opere, fino ad un massimo di tre, pagando la medesima quota per ogni testo iscritto al Concorso.

Art. 5 – Invio degli elaborati

Le opere devono essere inviate esclusivamente via email, in un unico file, entro il 30/09/2020, all’indirizzo ilterebinto.media@gmail.com. Sono ammesse anche tesi di laurea. I testi potranno contenere immagini che, in caso di vittoria, saranno pubblicate in bianco e nero.

Nel testo della mail dovranno essere indicati nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’Autore/Autrice, più in allegato la distinta del versamento della quota di partecipazione.

Art. 6 – Accettazione del Regolamento

Le Opere saranno valutate, in modo insindacabile e inappellabile, da una giuria di studiosi la cui composizione verrà rivelata al momento della pubblicazione dei risultati sul sito della casa editrice (www.ilterebintoedizioni.it).

La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal Concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo terebinto.edizioni@gmail.com.

Art. 7 – Tutela della Privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo alla casa editrice.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie