Prestiti per giovani imprenditori nel 2021: quali sono?

Prestiti per giovani imprenditori: vediamo insieme quali sono i finanziamenti agevolati e le altre misure di sostegno previsti per il 2021

3' di lettura

Prestiti per giovani imprenditori: facciamo una panoramica sui finanziamenti agevolati e altri strumenti di sostegno per chi sceglie di avviare un’attività (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Prestiti per giovani imprenditori: una panoramica

Prestiti per giovani imprenditori: il governo ha messo in campo una serie di aiuti a chi decida di avviare un’impresa.

Si tratta di finanziamenti agevolati dedicati a specifiche fasce di imprenditori ed erogati da Invitalia, l’agenzia del Ministero dell’Economia.

Visitando il sito del portale è possibile individuare dubito 5 tipologie di prestiti indirizzati ai giovani imprenditori. In particolare:

  • Nuove imprese a tasso zero: si tratta di un prestito a tasso zero dedicato a imprenditori di età non superiore ai 35 anni e alle donne di qualunque età;
  • Resto al Sud: segue un sostegno per le imprese nate nel Meridione e nelle zone del Centro Italia colpite dai terremoti, avviate da imprenditori con meno di 46 anni;
  • Smart & Start: finanziamento dedicato alle startup innovative, di cui abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo;
  • Cultura Crea: è un prestito pensato per aiutare l’avvio e lo sviluppo di imprese e associazioni che operano nel settore della cultura e del turismo al Sud;
  • Selfiemployment: il fondo nasce per aiutare i giovani non impiegati lavorativamente né impegnati in un percorso di studio (NEET, fino a 29 anni) che vogliano entrare nel mondo dell’imprenditoria.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Altre possibilità per giovani imprenditori

Oltre ai prestiti per giovani imprenditori descritti, la piattaforma del Ministero dell’Economia Invitalia mette a disposizione altri strumenti di sostegno.

In particolare:

  • Programma BEST (Business Exchange and Student Training): si tratta di una borsa di studio pensata per gli studenti e i ricercatori italiani con meno di 35 anni che abbiano un piano imprenditoriale innovativo.

    I vincitori del premio avranno l’occasione di trascorrere 6 mesi nella Silicon Valley per partecipare a un percorso di formazione promosso in collaborazione con gli Stati Uniti.

    La borsa di studio copre le spese di viaggio, l’ottenimento del visto di soggiorno, le tasse del corso, l’assicurazione medica e una quota corrisposta su base mensile;
  • Sistema Invitalia Startup: rientrano in questo programma di sostegno alle startup tutti i servizi e gli strumenti utili per accedere alle agevolazioni.

    Con questo sistema, Invitalia aiuta i candidati in fase di orientamento per l’avvio dell’impresa e li assiste nella compilazione della domanda di finanziamento.

Se hai ancora dubbi o domande sui prestiti per giovani imprenditori di Invitalia, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie