Prestito agevolato con la Legge 104: tutte le opportunità

Scopri tutte le possibilità per ottenere un prestito agevolato con la Legge 104, destinato alle persone con invalidità.

4' di lettura

Oggi parliamo di come ottenere un prestito agevolato con la Legge 104. Esploreremo le diverse possibilità a disposizione delle persone con invalidità e dei loro familiari. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Prestito agevolato con la Legge 104: tutte le opportunità

In Italia ci sono numerose possibilità di accedere al credito in modo agevolato, per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Come vedremo, fra le soluzioni esistenti, rientrano i finanziamenti agevolati personali (come il Prestito della speranza o il Prestito senza barriere), opportunità più tradizionali (come la cessione del quinto) e mutui specifici per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa a condizioni vantaggiose.

Nei prossimi paragrafi, approfondiremo in dettaglio queste opportunità e forniremo dei link utili per scoprire subito come accedere a un prestito agevolato con la Legge 104. Prima, una precisazione doverosa: la richiesta di un finanziamento, è una scelta che implica inevitabili ripercussioni emotive. Quindi, prima di procedere, consigliamo di consultarsi bene con professionisti di settore e di vagliare tutte le opportunità di mercato.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Prestito della speranza

Il Prestito della speranza: nato nel 2009, da un accordo fra Cei (Conferenza episcopale italiana) e Abi (Associazione bancaria italiana), permette di erogare prestiti fino a 7500 euro con TAN (Tasso annuo nominale) non superiore al 50%. Il finanziamento può durare al massimo 6 anni, periodo nel quale deve rientrare anche il pre-ammortamento di un anno.

Prestito senza barriere

Il Prestito Senza Barriere è un finanziamento agevolato, messo a disposizione dalla banca BPER, e dedicato alle persone con disabilità per finanziare le spese per particolari cure o attrezzature. I soldi del prestito posso finanziare, per esempio, l’acquisto di sollevatori o stabilizzatori, stampelle, software didattici.

Questo finanziamento è complementare alle spese coperte dal Servizio Sanitario Nazionale o dai diritti riconosciuto da Leggi Regionali. Inoltre può essere richiesto anche dai familiari della persona disabile, se quei soldi serviranno per le spese che rientrano nelle finalità del prestito.

prestito agevolato con la legge 104 come fare

Cessione del quinto dello stipendio o della pensione

In Italia è possibile contrarre prestiti personali da estinguere con la trattenuta diretta di una rata dello stipendio o della pensione. La somma non può superare un quinto della retribuzione o del trattamento pensionistico mensile. L’INPS ha stretto accordi con banche e finanziarie per concordare tassi di interesse agevolati per i beneficiari della Legge 104.

Per accedere a queste condizioni bisogna farsi rilasciare, dall’ente nazionale di previdenza sociale, la comunicazione di cedibilità della pensione. In quel documento è inserito l’ammontare massimo di ciascuna rata del prestito. In questa pagina l’INPS spiega come funziona la richiesta di un finanziamento.

Mutuo agevolato con Legge 104

La Legge 104 permette alle persone con disabilità e alle loro famiglie di accedere a un mutuo agevolato per comprare la prima casa, sfruttando le opportunità garantite dal fondo “Plafond Casa“. Questo tipo di finanziamento può beneficiare di sconti e condizioni più favorevoli di quelle che caratterizzano il mercato tradizionale.

L’erogazione del mutuo agevolato rientra nell’accordo fra Cassa Depositi e Prestitie Associazione Bancaria Italiana. Chi possiede i requisiti per accedere alla Legge 104, può ottenere anche a forme di mutui e prestiti agevolati finalizzati a comprare o ristrutturare la prima abitazione.

In questa pagina, del sito di Cassa Depositi e Prestiti, ci sono tutti i documenti utili per chi è interessato al finanziamento agevolato attraverso il fondo “Plafond Casa”.

Se hai delle domande sulla concessione di un prestito agevolato con la Legge 104, scrivici su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie