Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Prestito infruttifero senza interessi: come funziona

Prestito infruttifero senza interessi: come funziona

Come funziona il prestito infruttifero senza interessi? Vediamo insieme in cosa è diverso dal prestito più comune e quali sono le particolarità del piano di restituzione.

di The Wam

Febbraio 2022

Come funziona il prestito infruttifero senza interessi? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito)

Vediamo insieme in cosa si distingue dal prestito più comune e quali sono le particolarità del piano di restituzione.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Prestito infruttifero: come funziona

Un prestito infruttifero senza interessi è un finanziamento concordato ed erogato tra privati: amici, parenti o soci.

Questo tipo di prestito può essere rimborsato in un’unica soluzione oppure a rate, ma la restituzione prevede che venga ripagata solo la somma prestata, senza l’aggiunta di alcun interesse.

Viene erogato in forma occasionale e solo a persone conosciute. Questi ultimi, oltre ad essere aspetti caratteristici del prestito infruttifero, sono anche requisiti fondamentale per questo tipo di finanziamento.

Non è possibile prestare denaro senza interessi a sconosciuti e in forma abituale: questo comportamento verrebbe infatti ritenuto sospetto dal fisco.

Esistono quattro tipi di prestito infruttifero, ovvero:

Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Regole del prestito senza interessi

Per evitare sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, che potrebbe sospettare movimenti illegittimi di denaro, sono necessari alcuni accorgimenti.

L’Agenzia delle Entrate potrebbe infatti voler verificare che non si tratti di una delle seguenti circostanze:

I primi due casi sono effettivi reati, mentre nella terza circostanza si rischia una sanzione per non aver dichiarato i guadagni.

prestito infruttifero
Prestito infruttifero senza interessi: come funziona.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona il prestito infruttifero senza interessi non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp