Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Prestito Inps: regolamento e cosa devi sapere in 3 consigli

Prestito Inps: regolamento e cosa devi sapere in 3 consigli

Prestito Inps: come funziona e quali sono i passaggi da seguire per richiederlo? Ecco qualche consiglio sulla prestazione.

di The Wam

Febbraio 2022

Il prestito Inps per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie iscritti a una delle gestioni Inps è una prestazione erogata direttamente dall’Istituto, tramite il proprio fondo oppure da istituti di credito in convenzione. Vediamo come funziona (Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Prestito Inps: come funziona

Come possiamo vedere dal regolamento per l’erogazione del prestito Inps, l’Istituto può concedere:

In particolare, le prestazioni che rientrano nella categoria “piccoli prestiti” riguardano l’erogazione di una somma pari a una o più mensilità dello stipendio o della pensione nette, fino ad un massimo di otto mensilità.

Il piccolo prestito va poi ripagato in 12 rate mensili consecutive.

I “prestiti pluriennali”, invece, possono avere una durata di cinque o dieci anni, e possono essere restituiti in 60 o 120 rate mensili consecutive, ciascuna non superiore a un quinto dello stipendio o della pensione.

Infine abbiamo i “prestiti small”, che possono essere richiesti dagli iscritti al Fondo della Gestione assistenza magistrale in attività di servizio, ovvero:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Tre consigli per richiedere il prestito Inps

Dopo aver visto come funziona il prestito Inps, ecco 3 consigli per presentare la domanda seguendo la corretta procedura.

prestito inps
Prestito Inps: regolamento e consigli.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul funzionamento del prestito Inps non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp