Prestito ipotecario vitalizio: chi può ottenerlo?

Prestito ipotecario vitalizio: scopri qui cos’è e quali sono i requisiti per ottenere il finanziamento.

2' di lettura

Cos’è il prestito ipotecario vitalizio, chi può ottenerlo e quali sono i requisiti di accesso al finanziamento? Vediamolo insieme in questo approfondimento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Chi può ottenere un prestito ipotecario vitalizio

Per i cittadini di età superiore a 60 anni esiste il prestito vitalizio ipotecario, o PVI.

Si tratta di un finanziamento a medio e lungo termine concesso dalle banche, con una capitalizzazione annuale di interessi e spese e garantito da un’ipoteca di primo grado su un immobile.

Il prestito ipotecario vitalizio può essere concesso a tutte le persone che superino i 60 anni di età e abbiano un immobile destinato all’abitazione.

Se gli interessati sono coniugati o conviventi da almeno 4 anni, il contratto di finanziamento può essere sottoscritto da entrambi se anche il compagno o il coniuge ha compiuto 60 anni.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come funziona

Per quel che riguarda il funzionamento del prestito ipotecario vitalizio, è bene sottolineare subito la sua caratteristica principale: il capitale finanziato non viene rimborsato a rate, ma integralmente e in un’unica tranche.

Il soggetto finanziato non deve restituire nulla a banca e l’obbligo di rimborso penderà sui suoi eredi nel momento successivo alla sua morte.

Se subentrano modifiche sostanziali all’immobile ipotecato o se prendono residenza nell’abitazione soggetti terzi, il rimborso può anche avvenire prima del decesso del finanziato.

In ogni caso gli eredi dovranno restituire il capitale e gli interessi maturati in un’unica soluzione secondo il tasso previsto dal contratto.

Tuttavia è comunque prevista la possibilità che il soggetto finanziato prenda accordi con la banca o altro istituto finanziario a cui si è rivolto per restituire il finanziamento in vita.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul prestito ipotecario vitalizio non esitare a scriverci su Instagram.

Prestito ipotecario vitalizio: chi può ottenerlo?
Prestito ipotecario vitalizio: chi può ottenerlo?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie