Prestito massimo con la cessione del quinto

Prestito massimo con la cessione del quinto. Scopri cos'è, come funziona e quali sono gli importi e i tempi massimi di durata.

4' di lettura

Prestito massimo con la cessione del quinto – Scopriamo insieme in questo articolo qual è il prezzo massimo che si può richiedere e come funziona (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche cos’è il prestito massimo con la cessione del quinto e quali fattori influiscono sull’importo.

Indice

Prestito massimo con la cessione del quinto: cos’è

Il prestito massimo con la cessione del quinto è una forma di finanziamento che, grazie a delle caratteristiche particolari, ti consente di ottenere cifre più elevate rispetto a quelle solite.

Scopri la pagina dedicata a prestiti personali, finanziamenti e mutui per l’acquisto della casa.

Questo è possibile perché puoi contare su un profilo di rischio inferiore rispetto ai normali prestiti in banca o presso istituti di credito poiché viene concesso solo in presenza di due fattori:

  • lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato o pensionati;
  • copertura tramite polizze assicurative contro il rischio di perdita del lavoro e decesso.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Prestito massimo con la cessione del quinto: gli importi massimi

A differenza di un prestito normale, il cui tetto massimo si aggira intorno ai 30mila euro, la cessione del quinto ti consente di accedere a importi superiori e anche di molto.

In particolare, potrai richiedere l’erogazione di importi fino a 80 o 90mila euro. In casi eccezionali si arriva anche a 100mila euro.

Prestito massimo con la cessione del quinto: come variano gli importi e i tempi

Se da un lato abbiamo degli importi molto alti, dall’altro il prestito massimo con la cessione del quinto dipende anche dalla retibuzione del richiedente.

Per legge infatti, come suggerisce anche il nome del servizio finanziario, la rata massima applicabile è pari a un quinto dello stipendio o della pensione mensile al di là delle ritenute fiscali. Ciò vuol dire che un dipendente o un pensionato possono utilizzare al massimo il 20 per cento del loro stipendio o pensione netti per rimborsare il prestito.

Più alto è il valore di stipendio o pensione e maggiore saranno i soldi che potrai ricevere con la cessione del quinto. In più il tempo massimo per restituire il prestito è di 120 rate mensili.

Facciamo un esempio pratico per capirci:

  • stipendio netto di un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato => 1500 euro;
  • rata massima che puoi restituire => 300 euro;
  • importo massimo ottenibile è di 120 rate x 300 euro e quindi 36mila euro.

Prestito massimo con la cessione del quinto: il rinnovo

Quando un cliente ha già in corso una cessione del quinto e vuole rinnovarla come funziona con il debito residuo del vecchio prestito?

In sostanza l’importo massimo viene detratto dalla cessione nuova. Quindi se può richiedere un prestito fino a 36mila euro in base alla sua retribuzione, dovrà sottrarre al massimo dell’importo il debito della vecchia cessione ancora da saldare.

Prestito massimo con la cessione del quinto: come funziona
Prestito massimo con la cessione del quinto: come funziona

Prestito massimo con la cessione del quinto: gli interessi

Con il prestito tramite la cessione del quinto, oltre a cambiare gli importi massimi, varia anche la gestione degli interessi.

In particolare questi, insieme agli altri costi del credito esistenti, non vengono aggiunti alla somma richiesta, ma vengono detratti.

Quindi, su un prestito di 50mila euro se, per esempio, hai un totale di interessi e costi di 8mila euro, potrai contare su un prestito di 42mila euro (50mila – 8mila).

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie