Armatevi di ventaglio: torna il caldo torrido, da giovedì 40 gradi

Sono le ultime ore di caldo mite, quasi fresco, poi ritorna l'anticiclone africano che porterà con sé temperature intorno a 40 gradi e afa. Il picco tra venerdì e sabato. Le temperature massime in Sardegna (42 gradi), ma in tutta la Penisola sarà un frusciare di ventagli.

Armatevi di ventaglio: torna il caldo torrido, da giovedì 40 gradi
Torna il caldo afoso con temperature oltre i 40 gradi in tutta la Penisola: rimonta l'anticiclone africano e il picco è previsto tra venerdì e sabato.


1' di lettura

Godetevi questi giorni di caldo mite, quasi fresco, con una leggera e piacevole ventilazione, qualche nube e – se capita – una sporadica e gradevole pioggia. Dura poco. Fino a domani, al massimo giovedì. Poi da sud, o meglio dall’Africa, riprende quota l’anticiclone africano, quello che alcuni giorni fa ha portato sulla penisola temperature oltre i 40 gradi.

Le ricorderete bene, a dire il vero basta il pensiero per farci sudare. Comunque è estate, ci tocca. E per molti è sempre meglio del freddo.

Il picco tra venerdì e sabato

Ma torniamo alla previsioni. In questo momento su buona parte dell’Italia, e in alcune regioni del sud, insiste una perturbazione che sta rinfrescando un po’ l’aria. Ma dura poco, lo abbiamo detto. Da domani e soprattutto da giovedì il caldo torrido fa il suo ritorno in grande stile, raggiungendo l’apice nel fine settimana, in particolare tra venerdì 21 e sabato 22.

Sconsigliate gite nella Sardegna interna

Nelle zone interne della Sardegna sono previsti picchi fino a 42 gradi. Comunque nulla rispetto ai 54 gradi raggiunti nella Death Valley (mai nome fu appropriato), tra la California e il Nevada.

In Val Padana la colonnina di mercurio si fermerà a 39 gradi, proprio come in Toscana. Al sud qualche grado in meno, ma l’elevato tasso di umidità nell’aria, e la conseguente afa, renderanno il clima discretamente insopportabile ovunque.

In genere sugli organi di informazione si sprecano consigli del tipo mangiate verdura, non uscite nelle ore calde e bevete molta acqua. Noi crediamo sia sufficiente armarvi di condizionatore, ventilatore o ventaglio. E resistete. Tanto passa.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie