Previsioni meteo. Ancora piogge, da domenica torna il sole

Previsioni meteo. Buona parte della Penisola interessata dalla quarta e dalla quinta perturbazione di un dicembre decisamente piovoso e invernale. La situazione è comunque in netto miglioramento, sta arrivando in Italia un anticiclone che poterà tempo più stabile e riducendo la possibilità di pioggia anche sparsa.

Previsioni meteo. Ancora piogge, da domenica torna il sole
Previsioni meteo: buona parte della Penisola interessata dalla quarta e dalla quinta perturbazione di un dicembre decisamente piovoso e invernale.
4' di lettura

Il tempo resta instabile in Italia, ma per il fine settimana le previsioni meteo indicano un miglioramento con cieli più sgombri da nuvole e poche e sparse piogge.

Sono ancora attive sulla penisola due perturbazioni, la 4 e la 5 di un dicembre decisamente piovoso. La 4 farà sentire oggi i suoi effetti sull’Italia meridionale, andrà via a fine giornata. La 4 sta colpendo il nord ovest e la Sardegna, con piogge e e nevicate.

Le previsioni meteo indicano un netto miglioramento da domenica. Sulla Penisola, e finalmente, inizierà a diffondersi un promontorio di alta pressione, a partire dal nord.

Ma torniamo a oggi. Continua sull’Italia il transito di perturbazioni atlantiche. I fenomeni piovosi saranno comunque meno intensi rispetto ai giorni scorsi e andranno gradualmente affievolendosi con delle pause sempre più lunghe di tempo stabile.

Come detto sono ancora due le perturbazioni che stanno interessando l’Italia.

La numero 4 insiste sul sud, ma a fine giornata dovrebbe scemare fino ad allontanarsi definitivamente. Il nord ovest subisce invece l’influenza di una perturbazione proveniente dalla Francia.

L’area depressionaria che nel fine settimana colpirà soprattutto al Sud Italia si allontanerà definitivamente domenica, in direzione Grecia. Verrà sostituita da un promontorio di alta pressione che già domenica favorirà il ritorno di tempo stabile e ampie schiarite al Nord e nel versate tirrenico del Centro.

Lunedì l’anticiclone si spingerà anche al Sud, accompagnato da aria più mite. Nei giorni seguenti potrebbe tornare un flusso di correnti occidentali più umide, con un aumento della nuvolosità, ma – secondo le previsioni meteo – con possibilità molto ridotte di pioggia.

Previsioni meteo per le prossime ore

Al Sud e in Sicilia ultimi effetti della quarta perturbazione del mese con piogge sparse e qualche rovescio. Nel resto del Paese, dopo una breve pausa con anche ampie schiarite, si prevede un nuovo peggioramento a partire dal primo pomeriggio dal Nord-Ovest, con precipitazioni in prevalenza deboli e intermittenti, nevose a 600-700 metri.

Le precipitazioni si estenderanno entro sera anche all’alta Toscana e alla Sardegna occidentale.

Temperature massime sono in leggero calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna; stazionarie e con valori intorno alla media altrove.

Venti localmente moderati al Sud e sulle Isole maggiori, in prevalenza deboli altrove.

Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, basso Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio al largo; localmente mossi Ligure occidentale e medio Tirreno; calmi o poco mossi i restanti bacini

Previsioni meteo per domani

Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese. Nel corso della giornata possibili isolate piogge anche a carattere si rovescio o temporale sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Qualche debole precipitazione possibile anche sulla Liguria centro-orientale e sull’Emilia occidentale in mattinata; qualche nevicata oltre gli 800 metri sui settori di confine della Val d’Aosta. Verso sera tendenza a schiarite al Nord-Ovest, ma con possibile ritorno delle nebbie in Pianura Padana. Sempre in serata estensione dei rovesci o temporali verso la bassa Calabria e qualche pioggia in arrivo tra il Molise e il Gargano.

Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Venti a tratti moderati o tesi sui mari di ponente, ma con tendenza a un rinforzo dalla sera in gran parte del Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Mari: molto mossi o agitati i mari intorno alle Isole; mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio al largo; poco mosso l’Adriatico.

Previsioni meteo per domenica

Deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese nubi irregolari, anche compatte e associate a qualche pioggia o rovescio su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, nordest della Calabria, Reggino e nord della Sicilia. Al mattino qualche debole nevicata oltre i 1100 metri sull’Appennino abruzzese e molisano. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte.

Temperature minime in leggero calo al Nord con valori localmente sottozero anche in pianura; massime in leggero aumento su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve calo altrove.

Venti moderati o forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Mari: mossi o molto mossi gran parte dei bacini, fino ad agitati Mare e Canale

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie