Previsioni Meteo. Freddo e gelo addio: risale la temperatura

Previsioni meteo per domani e la tendenza per i prossimi giorni: il freddo invernale lascerà l'Italia e gradualmente arriva un clima più primaverile. Ma non si intravede all'orizzonte un anticiclone stabile e forte capace di regalare lunghi giorni di bel tempo. Il clima resterà ancora instabile.

3' di lettura

Un altro po’ di freddo, uno, due giorni con temperature da pieno inverno, poi le previsioni meteo annunciano il graduale arrivo della primavera. Quella vera, non solo quella astronomica.

In queste ore le correnti fredde di origine polare imperversano ancora sulla Penisola, ma si stanno indebolendo. L’ultimo fine settimana è stato ancora caratterizzato da neve, anche a bassa quota, e gelo. Nelle prossime ore un nuovo impulso artico si farà strada in Italia, colpendo in particolare il Sud e imponendo condizioni meteo ancora instabili. Fino a domani sono previste piogge sparse soprattutto sull’Appennino Meridionale. Ma sarà un passaggio rapido.

Le temperature resteranno ancora per poco sotto la media stagionale. Al momento oscillano tra i 4 e gli 8 gradi sotto le temperature che di solito si registrano in questo periodo dell’anno. Nei prossimi giorni il freddo sarà ancora presente, ma sempre meno intenso.

Il clima cambierà da mercoledì. Domani la coda dell’impulso artico lascerà ancora l’Italia al freddo.

Visualizza articolo

Nella seconda parte della settimana, secondo le previsioni meteo, le temperature saliranno, prima al Nord, poi al Centro e sulle regioni del Sud.

Non ci sarà però un vero anticiclone, ossia non ci sarà un’aria stabile e mite. Fasi più calde si alterneranno con fasi di umidità.

Sarà tempo incerto anche per il prossimo fine settimana, soprattutto al centro nord, con la possibilità di temporali ed acquazzoni, soprattutto nelle zone interne.

La previsioni meteo per l’inizio di aprile non possono essere molto precise. Ma non si vede all’orizzonte un anticiclone forte e stabile, capace di regalare molti giorni consecutivi del bel tempo. Sembra più possibile un alternarsi di fasi stabili e fasi perturbate, con una instabilità soprattutto pomeridiana.

Quello che sembra certo è che comunque il freddo tipicamente invernale di questi giorni potrebbe lentamente svanire. Da domenica prossima le previsioni meteo segnala massime da 20 gradi. Un vero annuncio di primavera.

Previsioni meteo per domani

Nord

Condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cielo sereno salvo qualche annuvolamento in transito sulle aree alpine e temporanea nuvolosità su Liguria ed Emilia Romagna.

Centro e Sardegna

Annuvolamenti sparsi, localmente compatti, su Abruzzo e aree appenniniche laziali con deboli piogge e qualche nevicata oltre i 600 metri sui rilievi abruzzesi. Prevalenza di cielo sereno sulle restanti aree salvo temporanei annuvolamenti poco consistenti.

Sud

Cielo poco nuvoloso su Campania tirrenica e Calabria settentrionale; da parzialmente a molto nuvoloso sul restante meridione con fenomeni associati, deboli su Molise, aree interne della Campania, Puglia centrale e Calabria ionica centrale e più consistenti su Calabria meridionale e Sicilia tirrenica dove assumeranno carattere nevoso oltre i 600 metri. Dal pomeriggio deciso miglioramento a parte una persistente nuvolosità sul settore tirrenico dell’isola.

Temperature

Minime in aumento su Valpadana e Sardegna; in calo su Calabria e Sicilia tirrenica; senza variazioni altrove.

Massime in rialzo su Friuli-Venezia Giulia; in calo su Piemonte, Veneto meridionale, Lazio centro-meridionale, Molise, Campania, Puglia garganica, Sicilia; stazionarie sul resto del Paese.

Venti

Deboli variabili al Nord; da moderati a forti dai quadranti settentrionali sul resto della penisola con rinforzi di burrasca su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Mari

Mossi Mar Ligure e Adriatico settentrionale con moto ondoso in calo; da molto mosso ad agitato lo Ionio; molto mossi gli altri mari, localmente agitati Tirreno meridionale settore est e Stretto di Sicilia ma con moto ondoso in attenuazione su quest’ultimi nonché mar di Sardegna, Tirreno centro-settentrionale e Adriatico centrale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie