Previsioni meteo. Oggi e domani neve e pioggia in Italia

Previsioni meteo. In arrivo un esteso peggioramento durante la giornata delle condizioni meteorologiche in tutta Italia a partire dalla regioni nord occidentali e poi su tutta la Penisola. Sono previste sulle Alpi e sugli Appennini centro meridionali nevicate anche a bassa quota.

Previsioni meteo. Oggi e domani neve e pioggia in Italia
Previsioni meteo. In arrivo un esteso peggioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia a partire dalla regioni nord occidentali e poi su tutta la Penisola.
3' di lettura

E’ in arrivo un esteso peggioramento delle condizioni meteo in tutta Italia, a partire dalle regioni settentrionali e poi in serata anche al centro sud, dove sono previste nevicate fino a quote basse, con temporali sui versanti tirrenici e un consistente rinforzo dei venti sulla Sardegna.

La Protezione Civile ha diramato una allerta gialla in 11 regioni: Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Da questa sera le previsioni meteo segnalano nevicate a quote superiori ai 400-600 metri su Abruzzo e Umbria e a quote superiori ai 600-800 metri sulla Sardegna. Temporali, anche intensi, su Campania, Basilicata e Calabria, in particolare sui versanti tirrenici.

Le previsioni meteo per oggi

Nord

Annuvolamenti compatti sull’Emilia Romagna con precipitazioni sparse, nevose a ridosso delle aree appenniniche oltre i 300-400 metri e localmente a quote più basse sull’Emilia. Miglioramento nel corso della mattinata. Parzialmente nuvoloso sulle restanti aree con schiarite sempre più ampie e qualche precipitazione su Liguria e Alpi occidentali in rapido miglioramento.

Centro e Sardegna

Il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale in intensificazione sulle Marche e dal pomeriggio sull’Abruzzo.

È prevista neve sull’Appennino marchigiano e poi su quello abruzzese, anche intensa, intorno ai 300-400 metri. Dal pomeriggio ampie schiarite a partire dalla Toscana e dalla serata sulla Sardegna.

Sud e Sicilia

Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci da sparsi a diffusi, più intensi su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Ci sarà qualche locale episodio nevoso sulle aree appenniniche oltre i 700-800 metri.

Temperature per oggi

Massime senza variazioni di rilievo su aree alpine centro-occidentali, pianura padana orientale e Sardegna nordoccidentale. In diminuzione sul resto del territorio, più decisa su regioni adriatiche, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per domani (27 dicembre)

Nord

La mattina sarà all’insegna di un cielo sereno o al più velato su regioni occidentali, Lombardia ed Emilia. Subito dopo seguirà una decisa intensificazione della copertura nuvolosa sempre a partire dal settore centro occidentale con deboli piogge serali sul levante ligure e nevicate sulle relative aree alpine e appenniniche da quote di bassa collina.

Centro e Sardegna

Al mattino molte nubi compatte su Umbria, Marche e Abruzzo con residue precipitazioni, nevose oltre i 200-300 metri, ma in deciso miglioramento dal pomeriggio; altrove iniziale ampio soleggiamento, seguito da una nuova intensificazione della copertura dapprima su Sardegna e Toscana occidentale e poi, nella sera, su restante territorio toscano, Umbria e alto Lazio. Attesi deboli fenomeni da fine giornata sulla porzione più settentrionale della Toscana, nevosi oltre i 700-800 metri.

Sud e Sicilia

Ancora condizioni di moderato maltempo con associate precipitazioni sparse, anche temporalesche e più concentrate su Puglia adriatica e Sicilia tirrenica. Nevicate al mattino sulle aree appenniniche oltre i 500-700 metri, ma con quota neve in graduale risalita pomeridiana fino ai 1000 metri.

Temperature

Minime in lieve rialzo sulle aree alpine confinali, in diminuzione sul resto del paese. Massime in tenue rialzo su Sicilia centro-orientale e Calabria tirrenica. Stazionarie su Appennino emiliano, basso Lazio, rilievi abruzzesi, Cilento e Basilicata tirrenica; in calo altrove.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie