Ecco programmi e app per scrivere un curriculum efficace

Scopri quali sono programmi e app per scrivere un curriculum efficace.

4' di lettura

Vuoi sapere quali sono programmi e app per scrivere un curriculum efficace? Allora sei nel posto giusto. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Programmi e app per scrivere un curriculum: cos’è un CV?

Il curriculum vitae è un documento che riassume la nostra vita professionale.

Al suo interno sono descritti i percorsi formativi, lavorativi, le lingue conosciute, le proprie abilità professionali e tutto ciò che può essere di interesse per il mondo del lavoro.

Sono documenti che vengono consegnati, solitamente, agli uffici che svolgono selezione del personale.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Ci sono due tipi di CV:

  • quelli Europass: utilizzati soprattutto in contesti istituzionali, apprezzati e spesso obbligatori per le candidature a concorsi nella Pubblica Amministrazione;
  • quelli personalizzati: costruiti partendo da zero o da “basi” esistenti, consentono di apportare modifiche in ogni parte e dare un tocco personale molto marcato. Sono CV apprezzatissimi nei contesti privati.

Proprio per la sua importanza, è un documento che deve essere compilato minuziosamente, inserendo al suo interno solo informazioni vere, descritte in poche parole ma dando risalto alle proprie potenzialità.

Prima di scoprire quali sono i migliori programmi e app per scrivere un curriculum, ti consigliamo di leggere anche cosa dire a un colloquio di lavoro o come scrivere una lettera di presentazione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Programmi e app per scrivere un curriculum: le migliori scelte

Ci sono molti programmi e app per scrivere un curriculum. Ti descriveremo quelli più utilizzati:

  • Scrivere un CV con Europass: abbiamo già accennato a questa opzione nel precedente capitolo. In sostanza si tratta di un sito che permette di compilare in maniera guidata il proprio CV. Ha il vantaggio di essere molto dettagliato ma lo svantaggio di creare curriculum molto lunghi e poco personalizzati.
  • Utilizzare software di grafica: non è un’opzione per principianti, ma se si hanno delle basi di grafica si può partire da zero e utilizzare software come Word, Pages o InDesign per creare il proprio CV. Naturalmente il risultato finale dipenderà dalle capacità di chi si cimenta nell’operazione.
  • Utilizzare i template di Canva: questa è forse l’opzione che più si sta diffondendo ultimamente. Canva è un applicativo web che permette di utilizzare delle basi già pronte, gratuite e totalmente modificabili. Il suo comparto di strumenti base consente di modificare a proprio piacimento il CV così da renderlo piacevole alla vista e che possa mettere a risalto i propri punti di forza. Avendo dei template già strutturati, si potrà creare il proprio curriculum anche in base alla posizione lavorativa che si vorrebbe occupare. Altro vantaggio di non poco conto: Canva è facile da utilizzare quindi è consigliata anche a chi ha poca dimestichezza con la grafica.

Ora che conosci le principali opzioni non ti resta che creare il tuo CV e farti notare dai recruiter (chi seleziona il personale) così da ottenere il posto di lavoro che sogni.

Prima di andare via, però, scopri come creare un curriculum efficace in maniera gratuita o come scrivere un CV uno adatto a LinkedIn.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Ecco programmi e app per scrivere un curriculum efficace
Ecco programmi e app per scrivere un curriculum efficace
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie