Pronostico Atalanta-Napoli, Gasperini vs Gattuso: quando si sfidano chi vince?

I precedenti tra Gasperini e Gattuso e cosa succede quando il Napoli affronta le squadre del tecnico bergamasco



2' di lettura

(Fonte dati statistiche FootStats.it) Quello di questa sera tra Napoli e Atalanta, sarà un match che vedrà contrapposti due stili di gioco di due allenatori diversi. Il calcio offensivo e “totale” di Gasperini con la sua Atalanta delle meraviglie (per riprendere l’appellativo dato alla grande Olanda di Cruyff), contro il pragmatismo, il calcio all’italiana, il catenaccio (come ribattezzato anche dal governatore De Luca) di Gattuso. Stili di gioco differenti, che portano in maniera diversa ai propri risultati.

L’Atalanta cerca la decima vittoria di fila

Se l’Atalanta è alla ricerca del 10° successo consecutivo, record ovviamente per il club orobico, anche Gattuso cerca la quinta gioia di fila per riaprire, per quanto possibile, il discorso qualificazione in Champions.

Quella di stasera sarà la panchina numero 400 in Serie A per mister Gian Piero Gasperini. La 143esima da quando veste il nerazzurro dell’Atalanta. Il suo curriculum racconta di 165 vittorie, 104 pareggi (per 269 gare a punti) e 130 sconfitte fra Genoa, Inter, Palermo e, dal 2016-2017, proprio l’Atalanta che ha portato nell’elite del calcio italiano ed europeo.

Gasperini – Gattuso: bilancio in parità

Il bilancio degli scontri diretti tra Gasperini e Gattuso è in perfetta parità, in tutto e per tutto. Quello di questa sera sarà il settimo scontro e vedremo se l’equilibrio regnerà sovrano o uno dei due inizierà a staccarsi. Infatti, nei 4 precedenti, contiamo un successo per parte e due pareggi, sei marcature all’attivo e al passivo da ambo le parti.

Insomma, in caso di vittoria di uno dei due stasera, si potrà avere un distaccamento da questo equilibrio. In caso di pareggio, l’equilibrio regnerà sovrano. Curiosamente nessuno dei due è mai riuscito a mettere a segno una vittoria fra le mura di casa contro l’altro.

Parlando di Gasperini, l’allenatore dei nerazzurri affronterà questa sera il Napoli per la ventiduesima volta in carriera. Nel bilancio, 8 sue vittorie, 7 quelle azzurre e 6 pareggi. Un gol fatto in più dalle sue squadre, 26-25.

Parlando di Gattuso invece, ha affrontato i bergamaschi sempre e solo con Gasperini seduto in panchina, pertanto i numeri del testa a testa calabrese coincidono con quelli con il tecnico orobico e cioè 1 vittoria, 1 sconfitta e 2 pareggi.

Insomma, da quanto trapela, l’equilibrio è sovrano nelle sfide tra Gasperini e Gattuso e quando si affrontano Gasperini e il Napoli. Vedremo se anche questa sera sarà così.

Precedenti Gasperini-Gattuso in campionato

4 partite
1 vittoria Gasperini
2 pareggi
1 vittoria Gattuso
6 gol fatti squadre di Gasperini
6 gol fatti squadre di Gattuso

Precedenti Gasperini vs Napoli in campionato

21 gare giocate
8 vittorie Gasperini
6 pareggi
7 vittorie Napoli
26 gol fatti squadre di Gasperini
25 gol fatti Napoli

Precedenti Gattuso vs Atalanta in campionato

4 partite
1 vittoria Gattuso
2 pareggi
1 vittoria Atalanta
6 gol fatti squadre di Gattuso
6 gol fatti Atalanta

Entra nel nostro gruppo di news sullo sport

Se vuoi restare informato, sulle news di sport di TheWam, entra nel nostro gruppo whatsapp. Dove condivideremo, ogni giorno, le rassegne con le notizie più importanti di TheWam sport. Aggiornamenti sulle squadra campane (Avellino, Benevento, Salernitana, Napoli e Casertana) e sul calcio professionisti (Serie C, serie B e serie A).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.