Pronostico Atalanta-Napoli: la cooperativa del gol contro il gattusismo

La macchina perfetta dell'Atalanta può essere fermata? Proprio il Napoli per stile di gioco, potrebbe mettere a nudo qualche limite del club orobico



3' di lettura

Il match clou di questa 29esima giornata di campionato di Serie A sarà Atalanta-Napoli. Una sfida se vogliamo decisiva per capire le ambizioni del Napoli, se puntare ancora ad una residua speranza di qualificazione Champions. Il quarto posto, che in questo momento è proprio quello occupato dagli orobici, è distante 12 punti. Ovviamente il Napoli dovrebbe sperare di vincere a Bergamo per aprire un discorso eventuale di rimonta, ma probabilmente il divario è troppo ampio per essere colmato, anche nel caso di un successo in casa atalantina.

La gara di andata

La gara di andata fu quella spartiacque della stagione partenopea. C’era ancora Ancelotti in panchina e ci fu la clamorosa gara della svista arbitrale, con un rigore non dato al Napoli nel finale e sul ribaltamento gol poi del 2-2 dei bergamaschi. Da quella partita è cambiato davvero tutto.

L’Atalanta è una creatura perfetta

L’Atalanta è una creatura perfetta, miglior attacco del campionato con 80 gol fatti. Una media di 3.3 gol a partita. Numeri stratosferici per i nerazzurri di Gasperini che sono reduci da 9 vittorie consecutive, contando anche la Champions, l’ultimo ko, clamoroso, fu quello con la Spal datato 20 gennaio scorso.

Insomma, una macchina strepitosa, che sembra inarrestabile, ma avrà un punto debole? Come tutte le cose certo che ha un punto debole. Lo ha dimostrato sia contro l’Udinese domenica scorsa, che proprio la Spal, nell’ultima sconfitta di cui abbiamo appena parlato, distante ormai 13 gare.

L’Atalanta contro squadre che giocano a viso aperto, può giocare alla pari con tutte, lo abbiamo visto che con il Manchester City in Champions, o con il Valencia, che è stato umiliato dai bergamaschi. Ma il problemino della squadra di Gasperini è la difesa. Subisce abbastanza gol, che chiaramente non si notano visto che ne fa sempre uno più degli altri. Ma occhio, perché, già con l’Udinese qualche problemino si è visto.

Come va il Napoli

I centrali difensivi dell’Atalanta sono un po’ lenti anche per quanto riguarda la lettura del gioco. Sono perfetti quanto devono giocare con squadre che attaccano e si difendono, facendo ripartire le frecce offensive del Gasp, che spesso lacerano le difese avversarie. Ma l’Atalanta soffre le squadre chiuse a riccio in difesa, se l’Atalanta attacca e viene presa in transizione dagli avversari, la difesa lenta è un bel danno. Lo abbiamo visto con l’Udinese, Lasagna velocissimo ha creato tanti problemi alla difesa atalantina, la stessa Spal, nella vittoria citata prima, vinse allo stesso modo, difesa e contropiede.

Se vogliamo, per il tipo di gioco che stiamo vedendo fare a Gattuso, il Napoli è l’avversaria più pericolosa per questa Atalanta. Perché? I campani giocano aspettando l’avversario, quando ovviamente si gioca con squadre più forti. Lo abbiamo visto contro Inter e Juve in Coppa Italia. Quasi sicuramente lo vedremo fare domani sera. Difesa e ripartenza rapida grazie alle frecce Mertens, Insigne e Callejòn. Occhio anche a Lozano, perchè vista la sua velocità può mettere in crisi i macchinosi centrali atalantini. Il Napoli ha dato dimostrazione di grande capacità di lettura con Gattuso, e sicuramente anche contro l’Atalanta vedremo qualcosa di simile.

Sicuramente domani sera si potrà vedere se davvero “Il Gattusismo” può essere esaltato. Come caratteristiche di gioco, può essere lo stile di gioco meno preferito dai bergamaschi. Un’arma che potrebbe fermare la macchina perfetta di Gasperini. C’è da attendere 24 ore e capire se per il Napoli si possono aprire spiragli Champions o se l’Atalanta festeggerà la decima vittoria consecutiva, scrivendo l’ennesimo record nella storia del club orobico.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.