Proroga esenzioni ticket: le date regione per regione

Esenzioni ticket sanitario: scopri quali sono le regioni che hanno approvato una proroga per la scadenza dell'agevolazione. Ecco le date.

4' di lettura

Proroga esenzioni ticket: ecco tutte le regioni che l’hanno approvata. Vediamo insieme quali sono le regioni italiane che hanno deciso di prorogare la data per il rinnovo dell’agevolazione.

In questo articolo scoprirai le date aggiornate nelle regioni italiane che hanno approvato il rinnovo dell’esenzione ticket. In più scoprirai anche come accertarsi di essere ancora tra i beneficiari dell’agevolazione (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Proroga esenzione ticket sanitario: cosa accade

Ogni anno l’esenzione del ticket sanitario va prorogata. A causa dell’emergenza Coronavirus però, le scadenze che in genere erano uguali per tutte le regioni e fisse ogni anno, sono saltate.

Per questo ogni regione ha deciso di prorogare le scadenze delle esenzioni per agevolare i pazienti beneficiari e non affollare le aziende sanitarie locali e gli studi medici.

Proroga esenzioni ticket Abruzzo

Il presidente della Regione Abruzzo ha deciso di prorogare la scadenza dell’esenzione ticket al prossimo 31 luglio.

Non è escluso però che nelle prossime ore possano arrivare ancora nuove proroghe per agevolare il sistema sanitario regionale.

Proroga esenzione ticket Basilicata

Le esenzioni per reddito e per patologia in Basilicata invece, sono state prorogate direttamente al 31 dicembre 2021.

Proroga esenzioni ticket Calabria

La Calabria ha puntato sulla data del 31 ottobre 2021 per prorogare l’esenzioni ticket per i propri residenti.

Proroga esenzioni ticket Campania

La Regione Campania ha invece puntato per la proroga dell’esenzione ticket al 31 dicembre 2021. I codici che riguardano questa proroga sono: E00, E01, E02, E03, E04, E20, E21, E22, E23, E24.

Ricevi tutte le news sulla proroga dell’esenzione ticket, su altri bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Proroga esenzioni ticket Emilia Romagna

In Emilia Romagna le esenzioni ticket per i codici E02 ed E99 (disoccupati e lavoratori colpiti dalla crisi) sono state prorogate al 31 agosto 2021.

Al 31 luglio sono state prorogate le esenzioni per patologia, invalidità e malattie rare.

Proroga esenzioni ticket Friuli Venezia Giulia

La proroga in Friuli Venezia Giulia è valida fino al primo settembre per le autocertificazioni di esenzione ticket approvate e sottoscritte nel 2019 e 2020.

Proroga esenzioni ticket Lazio

In Lazio l’esenzione ticket è stata approvata fino al 30 settembre 2021 per i codici E01, E02, E03, E04 e per patologia.

Proroga esenzioni ticket Liguria

La regione Liguria ha deciso di prorogare l’esenzione fino al 31 marzo 2022 per i codici E02, E03, E04, EPF.

Proroga esenzioni ticket Lombardia

Sono slittate al 30 settembre 2021 le autocertificazioni per la proroga delle esenzioni ticket per reddito in Lombardia.

Stessa data di scadenza è stata fissata per le esenzioni per patologia scadute o in scadenza tra il 30 giugno e il 29 settembre 2021, a patto che il benenficiario ne abbia ancora diritto.

Proroga esenzioni ticket Molise

In Molise le esenzioni ticket sono state prorogate al 31 ottobre 2021 per i codici E01, E03, E04.

Proroga esenzioni ticket Piemonte

Sono state prorogate le esenzioni ticket in Piemonte fino al 29 luglio 2021 per gli esenti per motivi di disoccupazione e per gli esenti per patologia

Proroga esenzioni ticket Puglia

La Regione Puglia ha invece deciso di prorogare le esenzioni ticket per i codici E01, E02, E03, E04, E94, E95 ed E96 al 31 luglio 2021 anche se non è esclusa l’approvazione di nuovi rinvii.

Proroga esenzioni ticket Sardegna

La sanità sarda ha prorogato la scadenza delle esenzioni ticket e dei piani terapeutici al 30 settembre 2021 per «consentire di garantire l’adeguata programmazione delle attività da parte degli ospedali e degli ambulatori in vista della nuova scadenza».

Proroga esenzioni ticket regione per regione.
Proroga esenzioni ticket regione per regione.

Proroga esenzioni ticket Sicilia

Anche la Sicilia ha scelto la stessa data dell’altra grande isola italiana puntando quindi al 30 settembre come giorno per le scadenze delle esenzioni ticket, ma solo per i codici E01, E02, E03, E04.

Proroga esenzioni ticket Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta la scadenza delle esenzioni è stata portata al 30 luglio 2021, per i codici E01, E03, E04.

Come essere certi del rinnovo?

Per essere certi del rinnovo dell’esenzione ticket, bisogna contattare il medico di famiglia e accertarsi che si è ancora iscritti nel registro degli esenti.

Se invece si rientra nel codice di esenzione E02, bisogna recarsi all’Asl e presentare la richiesta di beneficio ogni anno.

Potrebbe interessarti anche:

Se vuoi fare delle domande sulla proroga dell’esenzione ticket, su altri bonus o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie