Proroga Naspi 2021: a chi spetta? Requisiti e scadenze

Chi ha diritto a percepire la proroga Naspi 2021? Tutto su importo e scadenze delle tre rate del reddito di emergenza (Rem 2021) per disoccupati.

4' di lettura

Vediamo chi ha diritto a percepire la proroga Naspi 2021, quali requisiti sono necessari e le ultime novità sulla richiesta. L’articolo 15 del Decreto Sostegno non prevede una vera proroga Naspi e Dis Coll, ma tre rate del reddito di emergenza con accesso semplificato e importo ridotto a 400 euro per ogni trance. Non ci sono infatti sbarramenti patrimoniali per i disoccupati destinatari del Rem 2021.

Chi ha diritto a percepire la proroga Naspi 2021?

Il Decreto Sostegno sostituisce l’indennità di disoccupazione NASpI con tre rate del reddito di emergenza solo per specifici destinatari: lavoratori che erano in disoccupazione Naspi o Dis-Coll nei mesi compresi fra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e che non superano 30mila euro di Isee.

Come funziona la proroga Naspi 2021

Le tre rate di reddito di emergenza, che sostituiscono la Naspi, vengono erogate mensilmente per tre mesi e il loro importo è pari a quattrocento euro per ogni rata per un totale di 1200 euro. Corrispondono, cioè, alla soglia di Rem che spetterebbe a una famiglia composta da una sola persona.

Quali requisiti bisogna rispettare per la percepire la proroga Naspi?

Le tre rate di reddito di emergenza, che sostituiscono la proroga Naspi, toccano a chi rispetta due requisiti fissati dall’articolo 15 del Decreto Sostegno: avere un Isee in corso di validità inferiore a 30mila euro ed essere in disoccupazione nel periodo compreso fra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021.

Quali requisiti di patrimonio servono?

I disoccupati che vogliono accedere alle tre rate di rem, che sostituiranno la proroga Naspi, non devono rispettare alcun requisito patrimoniale. Paletti, invece, obbligatori per le famiglie che vogliono ottenere il Reddito di emergenza.

Come richiedere la proroga Naspi 2021

Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha parlato di tre rate di Rem riconosciute in automatico per chi era in Naspi nel periodo compreso fra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Il fatto, però, che sia richiesto un Isee in corso di validità non esclude la possibilità che la proroga Naspi necessiti di una domanda

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero così e vuoi riceverne altri, entra gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp di TheWam.net per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Più di 52mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Riferimenti normativi

Decreto Sostegno (L’articolo 15 disciplina la proroga Naspi)

Il progetto TheWam

Se è la prima volta che capiti sul sito, mi presento. Sono Andrea Fantucchio, co-fondatore del progetto TheWam, piattaforma giornalistica specializzata in temi economici e di welfare. Oggi la nostra community conta milioni di persone che leggono ogni mese il sito di TheWam.net.

Ecco chi ha già scelto di seguirci:

Oltre 52mila persone sono iscritte al Canale YouTube.

Oltre 40mila persone hanno scelto di essere aggiornate su Facebook e su Instagram (in basso ti diciamo come entrare)

Oltre 40mila persone hanno scelto di ricevere le ultime news su Telegram e Whatsapp.

Benvenuto su TheWam, speriamo che tornerai a farci visita. Se hai trovato l’articolo interessante o hai dei dubbi, mi piacerebbe sentirti.

Dicci la tua

Se vuoi farci delle domande sul Decreto Sostegno, sulla proroga Naspi 2021, il reddito di emergenza (Rem 2021) o sul progetto entra nella comunità Facebook di TheWam, entra nei gruppi Facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a [email protected]

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie