Buone notizie dal Decreto di Agosto: ci sarà una nuova proroga di due mesi per la Naspi. Come richiederla? E’ questo il cruccio di tanti lavoratori che devono ricevere l’indennità di disoccupazione.
Indice:
- Proroga Naspi: bisogna fare domanda?
- Requisiti per richiederla
- Bonus utili
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
Proroga Naspi: bisogna fare domanda?
Facciamo chiarezza. Allora, per avere quei soldi non sarà necessaria alcuna richiesta. Lo schema sembra quello già visto per il decreto Rilancio. E cioè?
L’Inps accrediterà i soldi in automatico, dopo una comunicazione in cui chiederà ai lavoratori se vogliono rinnovare la disoccupazione. Farlo è semplice: bisognerà compilare il modello Naspi-Com.
Quella di agosto sarà una proroga “allargata” a più persone. Non solo chi ne fa richiesta, ma anche chi aveva già ricevuto i soldi per la prima proroga della Naspi. Quella che aveva esteso l’indennità a maggio o giugno per prestazioni tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.
Indennità di disoccupazione: requisiti
Per poter accedere alla Naspi bisogna avere almeno tredici settimane di contributi nei quattro anni precedenti al periodo di disoccupazione. Per riceverla si deve dare la propria dichiarazione di immediata disponibilità (DID).
La richiesta va fatta online da questo link dopo essersi registrati. (Qui la guida dell’Inps)
Nei 15 giorni successivi all’invio della domanda, bisogna andare al centro per l’impiego per firmare patto di servizio personalizzato.
In alternativa, si può fare richiesta della Naspi tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- Enti di patronato come i Caf
Bonus utili
- Tutti i bonus per famiglie con basso Isee
- Ecobonus: le auto da prendere col supersconto
Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.
Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.