Proroga Naspi: circolare Inps. Requisiti e casi particolari

L'Istituto di previdenza sociale ha pubblicato il documento che chiarisce le modalità di erogazione dell'indennità di disoccupazione.

2' di lettura

Proroga Naspi: l’Inps fa chiarezza con la Circolare n°111 del 29 settembre 2020 e spiega come funzioneranno gli altri due mesi delle indennità di disoccupazione, proprio la Naspi  (qui la guida per la Naspi), e DIS-COLL terminate fra il 1 maggio e il 30 giugno 2020, il cui importo è uguale all’ultima mensilità che spetta ai lavoratori (ridotta rispetto alla prestazione iniziale).

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:

  1. Proroga Naspi: l’incompatibilità

  2. Casi particolari

  3. Bonus e guide utili

Proroga Naspi: l’incompatibilità

La Naspi non spetta a chi ha percepito le indennità per gli articoli 27, 28, 29 e 30 del Cura Italia che si riferiscono al bonus 600 euro per professionisti, collaboratori, lavoratori de turismo, agricoli e dello spettacolo Per quel che riguarda il Decreto Rilancio, invece, la Naspi non è dovuta a chi ha ricevuto i benefici descritti negli articoli 84 e 85: quelle indennità di 600 euro (rinnovata per altri 2 mesi) e per i lavoratori domestici mentre l’articolo 98 è riferito ai lavoratori sportivi.

Casi particolari

La domanda per ricevere la Naspi va invece presentata quando c’è stato un accordo collettivo (per più lavoratori) aziendale per concludere il rapporto di lavoro. Alla richiesta andrà inoltrato proprio l’accordo e la documentazione che accerta come il lavoratore abbia deciso di aderire. Le mensilità non saranno più riconosciute se durante il periodo di proroga dell Naspi si maturano i requisiti per la pensione.

Se nel frattempo si è fatta domanda di Ape Social o pensione Precoci (domanda di certificazione), non verranno riconosciute le due mensilità aggiuntive e fino al 31 ottobre ci si potrà avvalere dell’estensione del sussidio di disoccupazione con l’invio del modello Naspi e DisColl.

Bonus e guide utili

Ecco i link per bonus e guide utili scelte da TheWam.net.

  1. Come avere il reddito di cittadinanza 2021

  2. Come avere i bonus per chi ha Isee inferiore ai 10mila euro

  3. Bonus elencati in ordine alfabetico

  4. Ecco i bonus per famiglie numerose

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie