Proroga Naspi Rem pagamento: quando arriva l’accredito

Proroga Naspi Rem: quanto ci vuole per il pagamento? Scopri le ultime notizie sull'accredito.

2' di lettura

Proroga Naspi Rem pagamento: con il primo Decreto Sostegni la platea dei beneficiari del Reddito di emergenza è stata ampliata ai beneficiari dell’indennità di disoccupazione (la possibilità non è stata invece prevista con il Decreto Sostegni bis).

Quali sono le tempistiche di accredito per questa particolare categoria di richiedenti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Proroga Naspi Rem: cosa ha previsto il primo Decreto Sostegni?

Proroga Naspi Rem Pagamento: con il Decreto Sostegni Bis sono state previste 4 nuove rate di Reddito di emergenza, tuttavia, i requisiti per richiedere il sussidio si sono fatti leggermente più stringenti.

Tra l’altro, con il secondo provvedimento del Governo Draghi sull’epidemia, è stata ridotta la platea dei potenziali beneficiari rispetto al primo Sostegni. Infatti, con il primo Decreto Sostegni hanno potuto richiedere le 3 mensilità allora previste di Rem anche coloro che hanno percepito l’indennità di disoccupazione Naspi o Dis-Coll. Questi ultimi potenziali richiedenti però dovevano rispettare alcune condizioni aggiuntive:

  • il trattamento di indennità doveva essersi esaurito tra il primo luglio 2020 e il 28 febbraio 2021
  • non dovevano avere un Isee superiore ai 30mila euro (il doppio rispetto a quello previsto per la generalità dei potenziali beneficiari del Rem). D’altra parte, l’indicatore non veniva calcolato prendendo in considerazione l’intero nucleo familiare del richiedente ma soltanto quella del singolo che presentava domanda. Un dettaglio non di poco conto che ha creato diverse problematiche al momento dell’esame delle domande da parte dell’Inps.

Inoltre, erano state previste delle regole particolari per gli ex percettori di indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll anche per quanto riguardava la determinazione dell’importo.

In breve, per questi ultimi non si applicava la scala di equivalenza in base a composizione e numerosità del nucleo familiare (come per tutti gli altri potenziali beneficiari), ma si stabiliva un importo fisso pari a 400 euro per ciascuna mensilità di Rem (1.200 euro in tutto)

Proroga Naspi Rem pagamento: quali tempistiche

Proroga Naspi Rem pagamento: quali sono le tempistiche per gli accrediti? In quanto nuovi beneficiari del Reddito di emergenza, gli ex percettori di Naspi e Dis Coll hanno dovuto aspettare un po’ di più rispetto ai già beneficiari del sussidio.

Tra l’altro, in molti casi hanno dovuto fare richiesta di riesame della propria domanda a causa degli errori dell’Inps (che ha rifiutato le richieste perché considerava l’Isee del nucleo e non quello del singolo richiedente). Detto ciò, secondo le ultime segnalazioni disponibili sembra che gli accrediti arrivino al massimo 20-30 giorni dopo la comunicazione dell’esito positivo della propria domanda.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie