Proroga Naspi Rem: nuove istruzioni dell’Inps

Nuove istruzioni dell'Inps per chi deve presentare la domanda per la cosiddetta Proroga Naspi Rem contenuta nel Decreto Sostegni.

2' di lettura

Proroga Naspi Rem: con il Decreto Sostegni sono arrivate tre nuove rate di Reddito di Emergenza, possono richiedere il sussidio anche coloro che hanno percepito l’indennità di disoccupazione se rispettano determinati requisiti. Ecco le ultime istruzioni Inps. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Proroga Naspi Rem anche a chi l’indennità scaduta

Il Decreto Sostegni ha messo in campo altre tre mensilità di Reddito di Emergenza (marzo, aprile, maggio 2021). Lo stesso provvedimento ha previsto un ampliamento della platea dei potenziali beneficiari: infatti, possono richiedere le rate di sussidio anche quei lavoratori in disoccupazione cui l’indennità Naspi o Dis Coll è scaduto tra il primo luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Nella circolare numero 61 del 14 aprile 2021, a tal proposito, l’Inps chiarisce che:

  • per richiedere il Rem Naspi e Dis Coll devono essere interamente godute e devono essere terminate, quindi, è escluso chi è decaduto dal diritto alla Naspi prima del naturale termine della stessa e chi ha chiesto e ottenuto l’anticipazione in un’unica rata per l’avvio di lavoro autonomo o attività d’impresa. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Soglia Isee richiesta e importo Reddito di emergenza

Chi ha percepito l’indennità di disoccupazione Naspi deve rispettare i requisiti richiesti in generale ai potenziali beneficiari del Reddito di emergenza (per esempio, non devono risultare percettori del Reddito di cittadinanza). Diversa solo la soglia Isee: chi ha preso Naspi o Dis Coll non deve superare i 30mila euro di Isee. L’importo del Rem ai lavoratori disoccupati viene riconosciuto nella misura fissa di 400 euro per ciascuna mensilità (1.200 euro nel complesso). (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie