Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis in automatico?

Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis: due mensilità in arrivo. Scopri le ultime novità. Pagamento automatico o servirà la domanda?

2' di lettura

Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis: altre due mensilità del Reddito di Emergenza previste nel nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati all’epidemia di Covid.

Il sussidio continuerà a poter essere richiesto anche da chi ha percepito l’indennità di disoccupazione. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vi spiegheremo come potrebbero cambiare i requisiti richiesti. E se il pagamento sarà riconosciuto in automatico o con domanda.

Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis: due mensilità in arrivo

Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis: secondo le ultime anticipazioni fornite da diversi esponenti del Governo Draghi, nel prossimo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid ci saranno altre due mensilità del Reddito di emergenza.

Sempre stando alle indiscrezioni sul testo, atteso per questo settimana, le due mensilità si riferiranno a giugno e luglio e si potrà fare richiesta, tramite l’apposito servizio messo a disposizione sul sito Inps, fino alla fine del mese di luglio.

Non sembrano esserci particolari novità in arrivo per quanto riguarda la determinazione dell’importo e i requisiti richiesti per avere diritto al sussidio. Detto ciò:

  • attualmente è previsto un reddito familiare non superiore all’ammontare del beneficio con riferimento al reddito familiare percepito nel mese di febbraio 2021. Tale parametro dovrebbe essere aggiornato, dunque, il reddito familiare da prendere in considerazione potrebbe essere quello di marzo o aprile 2021.

Cosa cambia per chi ha usufruito dell’indennità di disoccupazione?

Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis: con il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid sarà mantenuta la possibilità di richiedere il Reddito di emergenza anche a coloro che hanno percepito indennità di disoccupazione Naspi o Dis Coll che sono in possesso di particolari requisiti.

Per questi ultimi potenziali beneficiari è attualmente richiesto un Isee non superiore ai 30mila euro (per la generalità dei potenziali beneficiari, invece, l’Isee non deve superare i 15mila euro).

Reddito di Emergenza 2021: date dei pagamenti

Inoltre, devono avere gli assegni di disoccupazione in scadenza tra il primo luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Con tutta probabilità questo requisito è destinato a essere aggiornato con la Proroga Naspi Rem nel Decreto Sostegni bis: potrebbero essere fissate come termini di scadenza dell’indennità le date del 31 agosto/30 settembre – 31 marzo/30 aprile. Di fatto, se così fosse, molto probabilmente servirà una nuova domanda. Nessun automatismo, insomma.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie