Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza » Reddito di emergenza / Proroga Naspi Rem e Rdc: doppio pagamento in arrivo?

Proroga Naspi Rem e Rdc: doppio pagamento in arrivo?

Proroga Naspi Rem e Reddito di Cittadinanza: in arrivo il doppio pagamento agli ex percettori di Naspi e Dis Coll.

di Guglielmo Sano

Giugno 2021

Proroga Naspi Rem e Reddito di cittadinanza: in arrivo un «doppio» pagamento per gli ex beneficiari dell’indennità di disoccupazione che hanno richiesto il Rem e ancora prima avevano presentato domanda per il Reddito di cittadinanza.

Quali sono le tempistiche più probabili per vedersi accreditare l’importo? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo faremo una panoramica sull’argomento, cercando di rispondere a tutte le domande.

Proroga Naspi Rem: in arrivo il Reddito di emergenza?

Proroga Naspi Rem – Con il primo Decreto Sostegni sono state destinate 3 rate di Reddito di emergenza anche agli ex titolari di indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll.

Per questa categoria venivano richiesti alcuni requisiti specifici che non venivano richiesti agli altri beneficiari. In breve:

Quest’ultimo requisito ha causato diversi problemi in fase di esame delle domande: l’Isee da considerare era quello del singolo richiedente e non del nucleo familiare.

In molti casi l’Inps ha invece considerato l’Isee dell’intero nucleo familiare dell’ex percettore di Naspi o Dis Coll, rifiutando la richiesta di sussidio.

L’incresciosa vicenda sembra essersi risolta: l’ente dovrebbe comunicare l’esito definitivo (e corretto) delle richieste martedì, 15 giugno 2021.

Quindi chi si vedrà accettare la domanda di Rem riceverà l’accredito (1.200 euro complessivi) nel giro di 7-15 giorni.

Proroga Naspi Rem e prima ricarica di RdC?

Proroga Naspi Rem – Dunque, anche l’odissea di questa particolare categoria di potenziali beneficiari del Reddito di emergenza sembra ormai volgere al termine.

Tra l’altro per il 15 giugno, per alcuni che nel frattempo hanno avuto modo di richiedere e vedersi approvata la propria richiesta di Reddito di Cittadinanza, è fissato l’appuntamento con la prima ricarica RdC.

Infatti, la prima rata in assoluto dell’RdC, così come la prima rata a seguito di rinnovo dopo le prime 18 mensilità, scatta a metà mese. Dalla seconda rata in poi il pagamento parte generalmente dal giorno 27.

Proroga Naspi Rem e Rdc: doppio pagamento in arrivo?
Proroga Naspi Rem e RdC: “doppio” pagamento per ex beneficiari della disoccupazione

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp