Proroga Naspi ultime notizie: nuovo sussidio in vista?

Proroga Naspi 2021: quale destino per la misura contenuta nel Decreto Ristori 5? La proroga Naspi potrebbe lasciare spazio a una nuova indennità.

Proroga Naspi ultime notizie: cosa succederà con ministro Orlando?
Terza proroga Naspi: il destino della misura contenuta nel Decreto Ristori 5 appesa a un filo. Potrebbe lasciare spazio a una nuova indennità
2' di lettura

Proroga Naspi ultime notizie: il prolungamento delle indennità di disoccupazione si trova all’interno del Decreto Ristori 5, il cui destino non è ancora ben chiaro visto l’avvicendamento tra Governo Conte bis e Governo Draghi.

Il nuovo ministro del Lavoro Andrea Orlando avrebbe pronto un piano in merito all’indennità di disoccupazione.

Ecco di cosa si parla al momento. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Proroga Naspi ultime notizie

La terza proroga Naspi fa parte delle misure contenute nel Decreto Ristori 5: il provvedimento con nuovi aiuti economici legati all’epidemia, però, è rimasto incagliato nella crisi di governo.

L’ex ministro del Lavoro Nunzia Catalfo era arrivata a comunicare alcuni dettagli: per esempio, aveva detto che il prolungamento avrebbe riguardato le indennità fino “alla fine dell’anno”.

D’altra parte, non si era ben capito se si riferisse alla fine del 2020 o alla fine del 2021.

Un dettaglio, è facile capirlo, non di poco conto. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Tra l’altro, non era chiaro nemmeno se sarebbe durata due mesi come le due precedenti oppure no.

Ora, con l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi, il destino del Decreto Ristori 5 è sospeso tra conferma, modifica e definitivo abbandono.

Detto ciò, il nuovo ministro del Lavoro Andrea Orlando ha rassicurato i sindacati: l’esecutivo sta già lavorando a una riforma degli ammortizzatori sociali.

Potrebbe essere definita già entro fine mese. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Naspi proroga 2021: cosa cambierà con Orlando?

Il Governo Draghi sarà presto chiamato ad affrontare lo sblocco dei licenziamenti: dunque, dopo il 31 marzo moltissimi italiani potrebbero trovarsi senza lavoro e senza alcuno strumento di sostegno al reddito a disposizione.

Basta questo per capire quanto sia necessaria una riforma, quanto più ampia possibile, degli ammortizzatori sociali.

In questo senso Orlando pare abbia preannunciato negli ultimi incontri con i sindacati il superamento delle misure emergenziali compresa la proroga Naspi per lasciare spazio a un’altra indennità, il cui importo non è ancora noto, da erogare per diversi mesi.

Questa indennità poggerebbe su un progetto già messo in cantiere dall’ex ministro Catalfo e riguarderebbe tutti coloro che hanno perso il lavoro tra luglio 2020 e febbraio 2021 ma, è bene sottolinearlo, al momento si è ancora a livello di indiscrezioni. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie