Conte: proroga delle tasse e contributi, tutte le news del Decreto agosto

In diretta Facebook, Giuseppe Conte ha annunciato le nuove misure che ha varato il governo a sostegno della ripartenza dell'economia italiana e a favore di imprese e cittadini.



3' di lettura

Adesso è ufficiale. È stato approvato stasera in Consiglio dei Ministri il Decreto agosto. Sono molte le misure che il Governo ha previsto a sostegno dell’economia e delle imprese con un investimento da 25 miliardi di euro. La maggioranza ha poi approvato anche una riforma del Consiglio superiore della magistratura (Csm) e sono state concordate le nuove misure contro la diffusione del contagio che saranno in vigore dal 10 agosto al 7 settembre.

Il Presidente del Consiglio Italiano, Giuseppe Conte, ha affidato ai social le comunicazioni sui nuovi provvedimenti. Ecco cosa ha detto il capo del Governo in collegamento da Palazzo Chigi.

Le nuove misure

“Con questo disegno di legge sosteniamo lavoratori, imprese, cittadini, regioni enti locali e il Sud – ha affermato Giuseppe Conte -. Gli ultimi dati Istat certificano che la ripresa dei consumi, a giugno, c’è stata ed è stata anche sostenuta dalle misure varate dal Governo”.

Il Presidente del Consiglio ha poi introdotto le nuove misure. Nel decreto agosto sono previste le seguenti misure:

  • il rinvio del versamento del saldo di Irpef, Ires e Irap per tutte le partite Iva ad aprile 2021.

  • la rateizzazione delle imposte

  • l’annullamento della Tosap (tassa sul suolo pubblico) per tutto il 2020

  • l’annullamento della seconda rata Imu per teatri, alberghi e cinema

  • la proroga della moratoria per prestiti e mutui fino a tutto gennaio 2021

  • la proroga di 18 settimane di cassa integrazione

  • uno sgravio contributivo di quattro mesi del 100 per cento per gli imprenditori che richiamano al lavoro i dipendenti

  • lo stop ai licenziamenti per chi usufruisce di cassa integrazione e sgravi fiscali (per tutta la durata della cassa integrazione)

  • lo stanziamento di contributi a fondo perduto per le attività commerciali dei centri storici delle 29 città più importanti d’Italia. I criteri sull’assegnazione dei fondi sono stati valutati in base ai turisti stranieri ospitati in media ogni anno rispetto ai residenti

  • fondi per la filiera automotive pari a 500 milioni per incentivare la rottamazione e l’installazione di colonnine elettriche

Aiuti al sud e pagamenti elettronici

Dal 1° ottobre le aziende del sud – come ha detto Conte in conferenza stampa – potranno usufruire di una decontribuzione pari 30 per cento su tutti i lavoratori, neo assunti e non.

“Vogliamo – ha precisato – che il gap tra nord e sud sia recuperato. Non dividiamo il Paese in due. Offriamo una misure di ripresa per le zone più svantaggiate d’Italia in modo da far crescere l’Italia intera”.

“Abbiamo anticipato al primo dicembre la legge del cashback, a favore dei pagamenti elettronici – ha continuato il Presidente del Consiglio -. I cittadini potranno usufruire di un bonus fino a 2mila euro l’anno. Così premiamo chi usa la moneta elettronica combattendo anche l’evasione fiscale”.

Nel decreto sono poi previste misure per 1.6 miliardi di euro per i comuni, 3 miliardi per le regioni e 500 milioni per province e città metropolitane. “Aumentiamo da 285 euro a 648 euro al mese, per tredici mensilità, le pensioni di invalidità e di inabilità per coloro che hanno più di 18 anni”, ha comunicato Conte.

Il nuovo Dpcm

Il prossimo Dpcm (Decreto del presidente del consiglio dei ministri) entrerà in vigore il 10 agosto e durerà fino al 7 settembre 2020.

Sulla misura Conte ha dichiarato: “Abbiamo introdotto misure adeguate alla situazione attuale. Stiamo facendo bene e meglio se ci compariamo ai paesi che confinano con noi. Siamo stati il primo paese occidentale a essere stato colpiti dal virus. Abbiamo introdotto delle misure riprodotte in altri ordinamenti giuridici”.

“I tassi di contagio in Italia sono tra i più bassi dell’Unione Europea. Nel nuovo Dpcm troverete la proroga dell’obbligo delle mascherine, del divieto di assembramento e l’obbligo del distanziamento di un metro. Non vogliamo nuove restrizioni”.

Dal 15 agosto prossimo, poi, il governo ha annunciato che ripartiranno le navi da crociera. Dal 1 settembre, invece, ci sarà l’ok alle fiere in tutto il paese.

Bisogna essere attenti. Non dobbiamo tornare indietro. Capisco che questo è il periodo più caldo dell’anno. Capisco i giovani ma attenzione, bisogna muoversi in modo responsabile”, ha concluso Conte.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie