Qual è il miglior gelato italiano? Risultati a sorpresa

Qual è il miglior gelato italiano? I risultati sono sorprendenti, il report è stato effettuato dagli esperti di Altroconsumo su 156 prodotti. Sono stati analizzati gelati al latte (creme), alla panna, con la frutta e i ghiaccioli. Tenendo presente le qualità nutritive e la presenza di grassi e zuccheri.

4' di lettura

Qual è il miglior gelato italiano? Quello confezionato per intenderci, anche perché la competizione tra gli artigianali è assai estesa e complessa da verificare.

Il gelato confezionato sta vivendo una stagione d’oro, forse anche per il lockdowm che ha aumentato e di tanto il consumo domestico di questo prodotto industriale.

Per l’Unione Italiana Food nel 2020 l’acquisto di gelati nella grande distribuzione è cresciuto del 5%. Nel 2021 i dati non sono ancora disponibili, ma il trend è ancora in crescita.

Un incremento che è stato sostenuto anche dai nuovi formati (mini size) e dalle nuove varianti.

Le alternative al supermercato ora sono tante. Come in gelateria.

Sì, ma qual è il miglior gelato italiano? La risposta è stata fornita da un report realizzato da Altroconsumo che ha esaminato ben 156 prodotti, tra quelli più venduti in Italia.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook

Qual è il miglior gelato italiano? Caratteristiche nutrizionali

L’analisi si è concentrata in particolare sulle caratteristiche nutrizionali e la composizione dei prodotti.

Sono stati analizzati quindi:

  • contenuto calorico
  • quantità di zuccheri
  • sale
  • fibre
  • proteine
  • frutta
  • presenza di aromi
  • presenza di additivi
  • Qual è il miglior gelato italiano? I tipi di gelato

Per stabilire qual è il migliore gelato italiano, Altroconsumo ha suddiviso i prodotti in tre macrocategorie.

  • Gelato al latte: per definirsi tale deve contenere proteine del latte (almeno il 2%) e almeno il 2,5% di grassi del latte (non sono ammessi quelli idrogenati o che non derivino dal latte). Se un gelato vuole invece definirsi alla panna deve contenere almeno l’8% dei grassi del latte.
  • Gelato allo yogurt: in questo caso lo yogurt è almeno il 40% della miscela complessiva del gelato. Se sull’etichetta trovate la scritta gelato con yogurt la percentuale scende al 20%.
  • Gelato alla frutta: in questo caso la quantità di frutta nel gelato non deve essere inferiore al 15%. La percentuale scende al 10% per quelli agli agrumi o alla frutta esotica. Per il sorbetto la percentuale di frutta deve essere al 25% (15% se agrumi o frutta esotica). Per questi tipi di gelato non c’è aggiunta di grassi.
  • Ghiacciolo alla frutta: la quantità di frutta deve essere almeno al 10% (5% per agrumi, frutti esotici e a guscio). Se la quantità di frutta è inferiore a quella percentuale la dicitura corretta è “ghiacciolo al gusto di…” o “ghiacciolo all’aroma di…”

Qual è il miglior gelato italiano? Ricoperto al cioccolato

Quando si scrive sulla confezione che un gelato è ricoperto di cioccolato, il cioccolato deve costituire almeno il 50% della copertura. Se la denominazione è invece ricoperto al cacao, la percentuale deve essere almeno del 5%.

Qual è il miglior gelato italiano? Non va bene come pasto

Il gelato – ci ricordano gli esperti di Altroconsumo – non è un alimento equilibrato. Non è quindi indicato come sostituto di un pasto durante l’estate (è possibile farlo, ma saltuariamente)

Il gelato ha poche proteine, nessuna fibra o vitamine ed è invece ricco di zuccheri e in alcuni casi, dipende dalla tipologia, di grassi.

Il contenuto di calorie invece varia molto, dipende dal gusto (ce ne sono più in quelli alla crema che in quelli con frutta), o dal tipo (il ghiacciolo ne ha molte di meno). E naturalmente dalla porzione.

Qual è il miglior gelato italiano? Classifica

Ma qual è il miglior gelato italiano?

Prima una precisazione (non molto positiva per i gelati confezionati che si vendono in Italia): raggiungono la qualità media solo 27 gelati su 156 (meno del 20%). Qui trovi la classica completa.

Gli esperti di Altroconsumo hanno stabilito, in base a rigidi criteri di valutazione, che in testa alla classifica c’è il ghiacciolo all’anice della linea Dadaumpa prodotto da Sammontana, che ha ottenuto un punteggio di 57/100.

A un solo punto di distanza c’è il ghiacciolo al limone della Carrefour.

Al terzo posto, con 55/100 c’è la variante al limone della Coop e quelle al limone e all’amarena di Conad.

Per tutte le news e i video di TheWam segui questi link:

Ricevi su Whatsapp tutte le news su bonus e lavoro

Ricevi su Telegram gli ultimi aggiornamenti su pagamenti e bonus

Se hai dubbi su bonus e pagamenti, invia le tue domande su Instagram

Guarda subito tutte le video-guide sui bonus e i pagamenti sul Canale YouTube

Sul gruppo Facebook segui le ultime novità sui bonus e confrontati con migliaia di persone

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie