Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale nel 2022?

Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale nel 2022?

Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale e come vengono regolamentate nel 2022? Lo vediamo in questo articolo di approfondimento.

di The Wam

Marzo 2022

Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale e come vengono regolamentate nel 2022? Vediamolo in questo articolo di approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale

La prestazione di lavoro occasionale è uno strumento utilizzato dai lavoratori che svolgono attività professionali in modo sporadico.

Si tratta di prestazioni per le quali, i lavoratori non sono obbligati all’apertura di una partita IVA in quanto svolgono l’attività in modo non continuativo.

Ma quali sono le prestazioni di lavoro occasionale, nel dettaglio?

La normativa 2022 prevede che i datori di lavoro possano richiedere prestazioni di lavoro occasionale ai lavoratori con due diversi forme contrattuali:

La legge prevede limiti economici per le prestazioni di lavoro occasionali, ovvero:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Contratto di prestazione occasionale

Dopo aver visto quali sono le prestazioni di lavoro occasionale e i loro limiti economici, vediamo il caso particolare del contratto di prestazione occasionale.

Con questa tipologia di contratto lavorativo, il compenso giornaliero del lavoratore non può scendere sotto i 36 euro, mentre il compenso orario non può mai essere inferiore a 9 euro l’ora (con limiti diversi per il settore agricolo).

Al compenso che spetta al lavoratore si applicano poi alcune spese a carico del datore di lavoro, ovvero:

Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale
Quali sono le prestazioni di lavoro occasionale nel 2022?

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su quali sono le prestazioni di lavoro occasionale non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp