Qualità vita 2019: per Italiaoggi Avellino 83esima ma più in alto di Caserta, Napoli e Salerno

Il capoluogo irpino si attesta all'ottantatresimo posto nella classifica nazionale per la qualità della vita del 2019. Caserta, Salerno e Napoli peggio di Avellino che guadagna ventidue posizioni rispetto allo scorso anno.

1' di lettura

Trento è la migliore città italiana. La provincia autonoma italiana supera Bolzano che perde il primo posto e scivola al decimo. Il centro nord festeggia occupando tutte le prime sessantotto posizioni. Male il sud ma bene Avellino che in Campania è la provincia migliore dopo Benevento.

Qualità della vita 2019: il quadro completo

Il capoluogo irpino infatti si piazza all’83esimo posto guadagnando ben ventidue posizioni rispetto all’anno scorso. È questo quanto emerge dalla classifica stilata dal quotidiano nazionale ItaliaOggi con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma e della Cattolica assicurazioni.

Su 107 province analizzate ad Avellino e in altre sessantaquattro cresce la qualità della vita. La città, governata dalla giunta Festa è tra le migliori in Campania. Solo Benevento infatti si piazza al 75esimo posto, addirittura sopra la capitale Roma che nonostante guadagna nove posizioni è sempre nella seconda metà della classifica. Caserta, Napoli e Salerno si piazzano invece rispettivamente 94esima, 105esima e 85esima.

Per il quotidiano nazionale la qualità della vita ad Avellino è molto simile a quella del 2017, penultimo anno dell’era Foti, quando Avellino si piazzò 82esima.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!