Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Quando arriva la carta acquisti a novembre? Date attese

Quando arriva la carta acquisti a novembre? Date attese

Quando arriva la carta acquisti a novembre? Ecco la data di accredito del mese, i requisiti per richiederla e le modalità di utilizzo.

di Sara Fannino

Novembre 2022

Quando arriva la carta acquisti a novembre? In questa breve guida andremo a rispondere nel dettaglio a questa domanda (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice:

Quando arriva la carta acquisti a novembre? Scopriamolo insieme

Quando arriva la carta acquisti a novembre? Il mese è appena iniziato e già pensiamo agli accrediti INPS che devono arrivare, in particolare a quello della carta acquisti, conosciuta anche come social card.

Gli accrediti da parte dell’Istituto previdenziale vengono effettuati ogni due mesi e quello di novembre sarà l’ultimo pagamento relativo al 2022, mentre il prossimo sarà corrisposto a gennaio 2023. In particolare, il sussidio consiste in un importo di 80 euro, che corrispondono a 40 euro per ciascun mese.

A novembre, dunque, saranno corrisposti pagamenti di 80 euro, validi per novembre (40 euro) e per dicembre (40 euro). Ma quando arriva la carta acquisti a novembre? Inps solitamente effettua i versamenti ai soggetti interessati nei primi 10 – 15 giorni del mese.

Leggi anche: Il reddito di cittadinanza è un diritto acquisito per 18 mesi

È possibile, dunque, che l’istituto inizi a corrispondere la social card già da domani e che continui fino a metà mese. Come fare a capire quando arriva la carta acquisti a novembre? Semplice, attraverso il vostro fascicolo previdenziale online del cittadino, eseguendo l’accesso con SPID, CIE e CNS ed entrando nella sezione relativa alle Prestazioni e Pagamenti.

Leggi anche: Non solo Rdc, anche Naspi breve: il governo Meloni ci pensa

Andiamo a scoprire come funziona la carta acquisti e quali sono i requisiti per averla.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=RMTTDvKzLhE&w=560&h=315]

Quando arriva la carta acquisti a novembre e come utilizzarla

Abbiamo visto quando arriva la carta acquisti a novembre, andiamo ora a scoprire come deve essere utilizzata.

Ricordiamo brevemente che gli importi corrisposti dall’INPS sono di 80 euro e vengono erogati ogni due mesi, dunque, quello del mese corrente sarà l’ultimo accredito 2022. Ma quando arriva la carta acquisti a novembre, come può essere spesa?

Si potranno effettuare gli acquisti di generi alimentari negli esercizi convenzionati, ma si potranno anche pagare le bollette di luce e gas direttamente negli uffici postali. Ma non è finita qui, poiché con la social card si potrà ricevere uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei diversi negozi e nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa.

Leggi anche: Due bonus 200 euro con due pensioni?

Non potranno essere acquistati con suddetto sconto i farmaci preconfezionati prodotti industrialmente e non potrà essere effettuato il pagamento dei ticket sanitari. Dall’altro lato, lo sconto è cumulabile con tutte le altre iniziative promozionali effettuate dagli stessi negozi. Con la social card, infine, potrete richiedere anche la misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo nelle farmacie convenzionate e attrezzate.

È bene sottolineare che con la social card non potranno essere prelevati i contanti, ma gli acquisti dovranno essere effettuati unicamente con la carta.

A chi spetta la carta acquisti nel 2022

Abbiamo visto quando arriva la social card a novembre e come può essere utilizzata; andiamo, ora a scoprire chi sono i beneficiari del sostegno.

Partiamo ricordando che si tratta di un sostegno che viene corrisposto unicamente ai cittadini che si trovano in condizione di disagio economico e che hanno un’età maggiore di 65 anni, oppure che sono tutori legali di bambini di età inferiore ai 3 anni. Questi dovranno rispettare i seguenti requisiti di cittadinanza:

dovranno avere la cittadinanza italiana, oppure la cittadinanza di un altro stato appartenente all’Unione Europea. In alternativa, occorrerà essere familiare di un cittadino italiano, senza la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’UE, ma in possesso del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Ma la social card può essere altresì erogata ai cittadini che risultano essere familiari di un cittadino comunitario, senza la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’UE, ma in possesso del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Leggi anche: Quando arriva l’assegno unico a novembre? Date previste

Potranno richiedere la carta acquisti INPS anche i cittadini stranieri che risultano essere in possesso di un permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo, oppure essere un rifugiato politico o titolare di una posizione sussidiaria, ovvero un’ulteriore forma di protezione internazionale.

È importante sottolineare che il soggetto interessato al sostegno economico dovrà essere un cittadino regolarmente iscritto all’Anagrafe della Popolazione Residente, ovvero all’Anagrafe comunale.

quando arriva la carta acquisti a novembre
quando arriva la carta acquisti a novembre date

Ma non serve rispettare solo questi requisiti, poiché la carta acquisti arriva solo ai cittadini che rispettano pienamente, oltre che i requisiti sopradescritti, anche i seguenti requisiti economici:

Leggi anche: Bonus 150 euro e 200 euro alle badanti: come averli

Ricordiamo, infine, dopo che abbiamo visto quando arriva la social card a novembre, come si usa e chi può averla, che questo strumento per contrastare alla povertà è compatibile al 100% con la misura del reddito e della pensione di cittadinanza.

Leggi anche: Bonus 150 euro al settore scuola: INPS scorda le istruzioni

Quando arriva la carta acquisti a novembre: domanda social card

La domanda per la social card dovrà essere presentata dal soggetto interessato direttamente in un ufficio di Poste Italiane. Ecco i moduli:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp