Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Disoccupazione » Lavoro / Quando arriva la Naspi a novembre? Prime date

Quando arriva la Naspi a novembre? Prime date

Calendario alla mano: ecco quando arriva la Naspi a novembre. Ma non solo, le ultime sul bonus 200 euro e il bonus 150 euro.

di Sara Fannino

Novembre 2022

Quando arriva la Naspi a novembre? Andiamo subito a scoprire insieme le date di accredito e le ultime novità sull’indennità di disoccupazione (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice:

Quando arriva la Naspi a novembre? Ecco le prossime date di accredito

Quando arriva la Naspi a novembre? Solitamente la nuova assicurazione sociale per l’impiego è il primo pagamento che viene effettuato dall’Inps nel mese. O meglio, è uno dei primi, insieme alle pensioni e al pagamento della carta acquisti.

In genere, infatti, gli accrediti vengono effettuati nei primi quindici giorni del mese anche se, in realtà, tutto dipende dalla data in cui il soggetto ha inoltrato la domanda all’INPS per ottenere l’indennità.

Leggi anche: Non solo Rdc, anche Naspi breve: il governo Meloni ci pensa

Gli accrediti, dunque, inizieranno ad essere corrisposti ai beneficiari dall’inizio della prossima settimana e, come potrete vedere qui di seguito, abbiamo anche delle date di accredito per martedì 8 novembre 2022, oltre che per martedì 15.

quando arriva la naspi a novembre
quando arriva la naspi a novembre date

Come prendere visione dei pagamenti? Semplice: dovrete eseguire l’accesso sul vostro fascicolo previdenziale del cittadino attraverso un’identità digitale fra:

Una volta entrati in My Inps potrete procedere nella sezione dedicata alle prestazioni e pagamenti. Abbiamo visto quando arriva la Naspi a novembre, andiamo ora a scoprire insieme tutte le novità sulle integrazioni dei decreti aiuti uno e due.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=RMTTDvKzLhE&w=560&h=315]

Quando arriva la Naspi a novembre con il bonus 200 euro

Abbiamo visto quando arriva la Naspi a novembre e ora andiamo a scoprire quando viene accreditata l’integrazione una tantum di 200 euro introdotta con il decreto legge aiuti uno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 maggio 2022.

L’indennità una tantum di 200 euro contro il caro vita per i percettori di Naspi ha iniziato ad essere corrisposta a chi risultava essere percettore dell’indennità di disoccupazione nel mese di giugno 2022. Nello specifico, i pagamenti sono partiti negli ultimi 10 giorni del mese di ottobre, dunque, durante la cosiddetta seconda fase dei pagamenti INPS della misura.

Gli accrediti, infatti, sono arrivati anche ai percettori di Dis-Coll e di disoccupazione agricola e stanno continuando ad arrivare anche in questi giorni. Ricordiamo, però, che il bonus 200 euro una tantum non viene corrisposto insieme alla Naspi ma, come accade per il reddito di cittadinanza, l’erogazione è separata dalla prestazione.

Anche in questo caso, potrete continuare a tenere monitorato il vostro fascicolo previdenziale online INPS per verificare la data esatta in cui verrà effettuato l’accredito. È possibile che i pagamenti vengano dilazionati fino alla fine del mese, ma comunque vi confermiamo che il sussidio contro il caro bollette arriverà a tutti quelli che ne hanno diritto.

Leggi anche: Bonus 200 euro da oggi 3 novembre: ecco per chi

Chi non lo riceverà? Il bonus 200 euro su Naspi non verrà accreditato in questi casi:

Ora che abbiamo visto anche quando arriva la Naspi a novembre con il bonus una tantum 200 euro, andiamo a scoprire quando arriverà l’ultima indennità una tantum prevista per il 2022 anche per i percettori di Naspi.

Leggi anche: Bonus 200 euro a chi è senza lavoro: quando arriva?

quando arriva la naspi a novembre
quando arriva la naspi a novembre date

Quando arriva la Naspi a novembre con il bonus 150 euro

Ormai abbiamo capito che la Naspi a novembre arriverà a inizio mese e le ricariche del bonus 200 euro inizieranno in questi giorni e continueranno ad arrivare fino alla fine del mese. Ma quando verrà erogato il bonus 150 euro introdotto con il decreto legge aiuti ter ai percettori di Naspi?

Leggi anche: Pagamento bonus 150 euro con la Naspi o dopo?

Per questo sostegno, i beneficiari di Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola dovranno attendere almeno il mese di dicembre, se non di più. INPS, infatti, rispetterà il calendario dei pagamenti seguito per il bonus 200 euro dei primi due DL aiuti e, per questo motivo, i percettori di indennità di disoccupazione vedranno slittare il pagamento al mese successivo.

Il bonus 150 euro, infatti, sarà corrisposto prima a:

INPS dovrà aspettare soprattutto le denunce dei datori di lavoro che erogheranno nel mese corrente il bonus 150 euro sulle buste paga dei lavoratori che rispettano i requisiti (retribuzione imponibile di novembre di massimo 1.538 euro) e che, per questo motivo, chiederanno il rimborso. L’obiettivo di questa differenziazione della data di accredito da parte di INPS è semplice: l’istituto vuole evitare che la medesima indennità venga corrisposta per due volte alla stessa persona.

Leggi anche: Quando arriva il bonus 150 euro sulla Naspi

Ricordiamo, a tal proposito, che sia il bonus 200 euro che il bonus 150 euro sono dei sostegni una tantum che possono essere percepiti una sola volta per ciascun beneficiario, dunque, qualsiasi doppio accredito dovrà essere sostituito.

Quando arriva la Naspi a novembre, il bonus 200 e il bonus 150

Per ricapitolare:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp