Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Quando arriva il messaggio per il reddito di cittadinanza

Quando arriva il messaggio per il reddito di cittadinanza

Quando arriva il messaggio per il Reddito di Cittadinanza? Andiamo a scoprire nel dettaglio quando arriva l’SMS per il RdC, cosa fare quando non arriva e i requisiti per richiedere il beneficio all’INPS.

di Sara Fannino

Luglio 2022

Quando arriva il messaggio per il Reddito di Cittadinanza? Andiamo a scoprire nel dettaglio quando arriva l’SMS per il RdC, cosa fare quando non arriva e i requisiti per richiedere il beneficio all’INPS(scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice:

Quando arriva il messaggio per il Reddito di Cittadinanza

Prima di rispondere nel dettaglio alla domanda, ricordiamo che la prestazione economica del reddito di cittadinanza è stata introdotta per la prima volta nel 2019, per volontà del partito politico Movimento Cinquestelle. Si tratta di un sostegno economico che viene corrisposto mensilmente alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico.

I requisiti per poter ottenere la misura sono parecchio stringenti e l’INPS effettua dei controlli molto rigidi. In particolare, in quest’ultimo periodo a partire dal 1° giugno 2022 si sono anche intensificati grazie alla collaborazione con il Ministero della Giustizia. Ad oggi, questo sostegno economico è percepito da circa tre milioni di cittadini, che sono stati sostenuti soprattutto nel pieno periodo della pandemia di Coronavirus (2020-2022).

Il reddito di cittadinanza può essere ottenuto da un singolo cittadino o da un nucleo familiare previa presentazione della domanda:

Una volta che la domanda viene inoltrata, il richiedente deve attendere l’esito e il primo messaggio per il reddito di cittadinanza da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Il primo SMS viene inviato subito dopo la presentazione della richiesta e sta a significare che l’Istituto Previdenziale ha ricevuto e preso a carico la domanda. Nel primo messaggio per il reddito di cittadinanza, l’Istituto indica anche un numero di protocollo, relativo alla propria pratica.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Ricordiamo che, in caso di smarrimento del numero di protocollo si potrà recuperare in due modi:

  1. attraverso il servizio online INPS, all’interno della sezione “Reddito di Cittadinanza” sulla scheda “Lista domande”;
  2. contattando il numero verde 800-666-888.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Il secondo messaggio per il reddito di Cittadinanza INPS

Dopo che il cittadino o il nucleo richiedente ha ricevuto il primo messaggio per il reddito di cittadinanza dovranno attendere la lavorazione della domanda e l’esito dell’INPS che verrà comunicato tramite mail, oppure attraverso un secondo messaggio per il reddito di cittadinanza sul numero di telefono indicato durante la presentazione della domanda.

Dopo aver ricevuto il primo messaggio, dunque, l’INPS invia l’esito della domanda e, da lì a poco, verrà consegnata la RdC card. I tempi di attesa, infatti, sono di circa una settimana.

Facciamo un piccolo esempio, per avere le idee più chiare sul rilascio della Carta del RdC dopo aver ricevuto il messaggio del reddito di cittadinanza. Chi presenterà la richiesta per la carta della prestazione pentastellata nel mese di luglio riceverà una risposta immediata attraverso sms per la presa in carico della domanda, e una nel mese successivo per l’esito. In particolare, la seconda risposta arriverà intorno a metà mese con la data del 15. Può capitare, però, che INPS si sbrighi prima e invii il messaggio del reddito di cittadinanza con qualche giorno di anticipo.

Le tempistiche per l’istituto nazionale per la previdenza sociale per mandare il messaggio per il reddito di cittadinanza con l’esito sono di circa 15 giorni lavorativi, dunque, esclusi i sabati e le domeniche. Nelle prime 10 giornate lavorative l’istituto nazionale per la previdenza sociale prende in carico la richiesta inoltrata dal cittadino per percepire il reddito di cittadinanza, mentre nelle 5 giornate lavorative restanti dovrà comunicare al richiedente l’esito della domanda.

Gli esiti si potranno visionare anche direttamente sul sito online dell’istituto previdenziale nella pagina dedicata “verifica stato domanda RdC” oppure sul sito governativo www.redditodicittadinanza.gov.it. Una volta saputo l’esito occorrerà attendere circa 7 giorni per poter recuperare la propria RdC card. Ricordiamo che per il rilascio della carta sono necessari il messaggio per il reddito di cittadinanza ricevuto sul telefono cellulare, oppure la mail, oltre che un documento di riconoscimento.

Dai un’occhiata a questo articolo di TheWam.net su esiti e tempistiche del Rdc.

messaggio per il reddito di cittadinanza
quando arriva il messaggio per il reddito di cittadinanza

Requisiti da rispettare per ottenere il Reddito di Cittadinanza

Ricordiamo che i requisiti da rispettare per ottenere il reddito di cittadinanza sono i seguenti:

Chiunque fosse in possesso di tutti questi requisiti sopraindicati potrà avanzare la richiesta per percepire il sussidio economico anti-povertà all’INPS, che effettuati tutti i controlli, invierà il messaggio per il reddito di cittadinanza con l’esito.

I prossimi accrediti per la misura, in ogni caso, arriveranno tra una settimana esatta, il 15 luglio 2022 per:

La seconda ricarica del mese, invece, quella ordinaria, arriverà mercoledì 27 luglio 2022. Ricordiamo, infine, che il messaggio per il reddito di cittadinanza arriverà sul telefono del richiedente solo dopo l’invio della domanda per il RdC e non per le singole ricariche. Gli stati dei pagamenti li potrete verificare online sul sito di INPS con le vostre identità elettroniche.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp