Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre 2022?

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre 2022?

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre? Ecco quando sarà pagato il reddito e quando verrà accreditato il nuovo bonus una tantum.

di Sara Fannino

Novembre 2022

Gli accrediti del reddito di cittadinanza sono terminati da qualche giorno, ma quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre, le due ricariche

Anche questo mese il reddito di cittadinanza arriverà in due date differenti: il 15 e il 27. La prima delle due ricariche è rivolta ai cittadini che attendono le nuove prestazioni, dopo aver inoltrato la prima domanda per il sussidio nel mese di settembre e ottobre, ma anche a chi ha chiesto il rinnovo a ottobre, dopo aver ricevuto l’ultimo pagamento Inps a settembre e, infine, a chi aspetta gli arretrati della misura.

Nella seconda data, invece, arriveranno le prestazioni ordinarie: quelle comprese tra la seconda e la diciottesima mensilità di fruizione del beneficio.

A fine mese, però, non verrà solo accreditato il reddito di cittadinanza ordinario, ma anche la pensione di cittadinanza, quella prestazione gemella dell’Rdc, rivolta a over 67 e a cittadini non autosufficienti.

Leggi anche: Bonus 150 euro non pagato sulla pensione: che fare?

In realtà nel mese corrente è possibile che l’Inps effettui le lavorazioni del reddito con qualche giorno di anticipo e che questo venga erogato già dal venerdì 25 novembre 2022. Ma, stando a questo, quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre? Scopriamolo subito insieme.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre, cosa dice il DL aiuti -Ter

Il bonus 150 euro è un sostegno una tantum che il Governo Draghi ha introdotto per aiutare le famiglie più in difficoltà nel fare fronte al caro vita.

L’aumento dei prezzi, infatti, pesa sempre di più sulle tasche delle famiglie che stentano ad arrivare a fine mese: latte, uova, pane, benzina hanno raggiunto prezzi esorbitanti e le bollette hanno segnato il record ad ottobre con +160% rispetto al medesimo periodo del 2021.

Questa nuova indennità è molto simile alle due “gemelle” precedenti, l’una tantum 200 euro del DL Aiuti e l’una tantum 200 euro bis del DL Aiuti bis, se non per l’importo e il requisito reddituale.

Nello specifico, l’importo è stato abbassato a 150 euro, dunque, 50 euro in meno rispetto ai primi bonus, mentre il requisito reddituale ha ristretto ulteriormente la platea dei beneficiari della misura: prima la soglia massima da non oltrepassare era stata fissata a 35mila euro; con il nuovo bonus, questa è scesa a 20 mila euro.

Leggi anche: Bonus 200 euro su Rdc non pagato: addio per sempre?

Ovviamente i percettori di Rdc, che per percepire la misura a cinque stelle devono avere redditi ridotti e Isee basso, rientrano perfettamente tra le categorie dei beneficiari della misura e a costoro Inps corrisponderà il sostegno in automatico, senza necessità di presentare la domanda online.

Andiamo a scoprire le date e, dunque, a vedere quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre.

Leggi anche: Bonus sulla tredicesima per pensioni basse: a chi spetta

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre, le date

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre? La procedura di erogazione della misura sarà la stessa: l’Inps corrisponderà prima il reddito di cittadinanza, poi provvederà ad erogare uno o due giorni dopo la misura ad integrazione.

In questo caso, se il pagamento del reddito ordinario verrà correttamente anticipato dall’istituto e da Poste Italiane, il bonus 150 euro su Rdc arriverà già da sabato 26 e gli accrediti proseguiranno fino al 30 novembre.

In caso di ritardi dell’erogazione del Rdc posticipati al lunedì 28 novembre, gli accrediti del bonus 150 euro partiranno solamente da martedì 29 e termineranno mercoledì 30.

Ricordiamo che i percettori di reddito di cittadinanza che hanno beneficiato del bonus 200 euro una tantum del Decreto Aiuti, non hanno ricevuto tutti i pagamenti nello stesso mese di luglio, ma gli accrediti si sono protratti nei mesi di agosto e settembre e, in alcuni casi, il sostegno deve ancora arrivare.

Leggi anche: Bonus 150 euro e 200 euro alle badanti: come averli

Per questo motivo, è possibile che il bonus 150 euro su Rdc non arrivi solo a novembre, ma per alcuni cittadini slitti al mese successivo: dicembre.

Per controllare la data di pagamento vi basterà eseguire l’accesso su My Inps con una delle tre identità digitali, quali: SPID, CIE o CNS e procedere in prestazioni e pagamenti.

Abbiamo visto quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre, andiamo ora a vedere chi non riceverà il sussidio economico.

quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre
Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre? Ecco le date.

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre, chi non percepisce il sussidio

Anche in questo caso, come è accaduto con il bonus 200 euro, qualche cittadino non riceverà il bonus 150 euro ad integrazione del reddito di cittadinanza.

Di chi stiamo parlando?

Leggi anche: Bonus 150 euro al settore scuola: INPS scorda le istruzioni

Quando arrivano i 150 euro su Rdc a novembre, infatti, non vengono erogati anche a dicembre: il sussidio viene corrisposto una sola volta e, in caso di doppia erogazione, Inps procede a recuperare le somme versate in eccesso.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp