Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Scuola / Scuola, quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre

Scuola, quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre per i dipendenti della scuola? Ecco le date in cui verranno accreditati arretrati, stipendio e tredicesima.

di Carmine Roca

Dicembre 2022

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre al personale scolastico? Ne parliamo in questo approfondimento (leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre: erogazione arretrati

I rinnovi dei contratti collettivi del pubblico impiego hanno riguardato anche il mondo della scuola.

L’accordo consentirà a circa 1 milione e 200mila lavoratori del settore scolastico di ricevere a dicembre 2022 gli arretrati maturati dal 2019 al 2021.

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre ai dipendenti del settore scolastico? Per quanto riguarda gli arretrati, dal 27 novembre è possibile verificare, nell’area riservata del sito NoiPA, l’importo del cedolino “speciale” contenente gli arretrati con gli aumenti di stipendio.

L’erogazione è prevista per il 20 dicembre. Gli arretrati non dovrebbero essere cumulati ai redditi percepiti nel 2022. Per loro è prevista una tassazione separata, in modo tale da evitare conguagli “pesanti”.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Per saperne di più sulle novità della legge di bilancio 2023, guarda questo video:

Aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre: erogazione tredicesima

Abbiamo visto che il 20 dicembre, i docenti riceveranno gli arretrati sugli stipendi relativi al triennio 2019-2021.

Dicembre, dunque, sarà un mese piuttosto importante per i dipendenti del settore scuola, dal momento che, oltre allo stipendio e agli arretrati riceveranno anche la tredicesima mensilità.

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre? Mentre gli arretrati sono attesi, con cedolino speciale, il 20 dicembre, la tredicesima verrà pagata tra il 14 e il 16 dicembre, in aggiunta allo stipendio, a sua volta erogato in anticipo rispetto alla “classica” data del 23 del mese.

Solitamente il 14 dicembre viene erogata la tredicesima agli insegnanti delle scuole materne ed elementari, mentre il 16 dicembre viene percepita dal personale insegnante supplente temporaneo.

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre
Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre per i dipendenti della scuola?

Quando arrivano tredicesima e arretrati a dicembre: date e calcolo

Quindi, a dicembre 2022 le date da cerchiare in rosso sul calendario saranno due: a distanza di 5-6 giorni l’uno dall’altro, il personale scolastico riceverà due cedolini, il primo relativo allo stipendio con tredicesima mensilità, il secondo con gli arretrati e gli aumenti di stipendio.

Come funziona la tredicesima mensilità per il personale scolastico? Per calcolare la tredicesima di lavoratori dipendenti e pensionati, si tiene conto dei mesi lavorati o dei mesi vissuti da pensionato.

Per quanto riguarda i docenti, la tredicesima è calcolata per ogni mese di servizio e per ogni periodo lavorato, superiore a 15 giorni. La mensilità aggiuntiva non matura se il docente viene sospeso per motivi disciplinari, se si assenta per motivi personali e familiari.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp