Quando l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo?

Quando l'assegno ordinario di invalidità diventa definitivo? Scopriamolo in questo approfondimento.

3' di lettura

Quando l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assegno ordinario di invalidità: cos’è e quando spetta

Prima di andare a vedere quando l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo, spieghiamo cos’è questa prestazione erogata dall’INPS e a chi spetta.

L’assegno ordinario di invalidità spetta ai lavoratori con una capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo (66,6% di invalidità) a causa di una infermità fisica o mentale, regolarmente accertata dalla commissione medica dell’Asl in seguito a visita di controllo.

L’assegno ordinario di invalidità, così come la pensione di inabilità lavorativa (100% di invalidità) è una prestazione di tipo previdenziale, ovvero tiene conto dei contributi maturati dal lavoratore: per fruirne è necessario aver maturato almeno 5 anni di contributi, di cui almeno 3 anni nei 5 anni precedenti alla presentazione della domanda.

È rivolto ai lavoratori dipendenti, autonomi, iscritti ad alcuni fondi di pensione sostitutivi e integrativi dell’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) e agli iscritti alla Gestione separata.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

A differenza della pensione di inabilità lavorativa, l’assegno ordinario di invalidità può essere cumulato con altri redditi, anche da lavoro, ma se il reddito lordo del beneficiario supera di 4 volte il trattamento minimo (27.265,68 euro), l’importo della prestazione subirà un taglio del 25%. Il taglio sale al 50% in caso di reddito lordo 5 volte superiore al trattamento minimo (34.082,10 euro).

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo?

Per richiedere l’assegno ordinario di invalidità è necessario presentare domanda all’INPS allegando il modello SS3 (certificato medico) compilato dal medico curante.

La durata della prestazione è di 3 anni e può essere rinnovato sottoponendosi a visita di revisione.

Ma quando l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo?

Quando l'assegno ordinario di invalidità diventa definitivo
Quando l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo?

Questo avviene dopo due conferme consecutive, quindi dopo 6 anni dalla data in cui si è avuto diritto alla prestazione. Ma perché ciò accada è necessario che, alla seconda visita di controllo, la riduzione lavorativa del beneficiario sia almeno del 66,6%.

Oltre all’INPS, anche il beneficiario dell’assegno ordinario di invalidità può richiedere ulteriori accertamenti, anche quando l’assegno è definitivo. Questo capita quando subentrano altre patologie invalidanti o si aggrava lo stato di salute del paziente.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie