Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Quando pagano l’assegno unico su rdc di novembre?

Quando pagano l’assegno unico su rdc di novembre?

In questo articolo chiariamo quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre e di ottobre e altre date possibili.

di Chiara Del Monaco

Novembre 2022

Anche se novembre è appena iniziato, alcuni beneficiari dell’assegno unico si stanno chiedendo quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre. Ecco perché facciamo un po’ di chiarezza sulle tempistiche di accredito del contributo economico (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’assegno unico riferito a settembre è stato pagato negli ultimi giorni di ottobre. Chi ancora non lo ha ricevuto potrebbe vedere l’accredito in questi giorni. Se ti stai chiedendo quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre, invece, ti interessarà sapere che dovrai aspettare fino a dicembre, dopo la ricarica del Reddito di cittadinanza. A fine novembre, invece, sarà erogato il saldo dell’assegno riferito a ottobre.

Nei prossimi paragrafi spieghiamo nel dettaglio quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre e di ottobre e come funziona il pagamento per chi percepisce il Rdc. Inoltre, illustriamo alcune possibili date riferite anche a chi ha richiesto il sussidio per figli a carico.

Indice

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre?

Se vuoi sapere quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre sei nell’articolo giusto, poiché stiamo per rispondere proprio a questa domanda.

Come sappiamo, l’assegno unico su Rdc segue delle tempistiche differenti rispetto all’assegno unico con domanda. Infatti, mentre il contributo per chi fa domanda segue dei flussi che vengono comunicati gradualmente dall’INPS, l’assegno su Rdc va di pari passo con il Reddito di cittadinanza.

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

In particolare, l’importo spettante per ogni nucleo familiare viene erogato ogni mese dopo la ricarica ordinaria del contributo anti-povertà, e cioè dopo il 27 del mese. Inoltre, è bene ricordare che l’assegno fa riferimento al mese precedente e non a quello corrente, come invece accade con l’assegno universale con domanda.

Di conseguenza, l’erogazione dell’assegno unico su Rdc di novembre avverrà direttamente nel mese di dicembre. Sui giorni di pagamento però bisogna fare una precisazione. Nello specifico, visto che il Reddito di cittadinanza potrebbe essere pagato in anticipo tra il 21 e il 22 dicembre 2022, è possibile che l’assegno unico di novembre su Rdc sarà erogato dopo queste date, e cioè tra il 23 e il 31 dicembre 2022.

Come di consueto, l’INPS ha tempo fino all’ultimo giorno utile del mese per erogare l’integrazione sulla carta Rdc, quindi i pagamenti proseguiranno in giorni diversi a seconda dei beneficiari. Ricordiamo a tal proposito che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Quindi, per chi si stesse chiedendo quando arriva l’assegno unico su Rdc di novembre 2022, la risposta è tra il 23 e il 31 dicembre 2022. Nel prossimo paragrafo, invece, facciamo un rapido riepilogo di come funziona il sistema di pagamento dell’assegno unico per chi riceve il Reddito di cittadinanza e quando sarà pagata la mensilità di ottobre.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre: come funziona e dove arriva

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre. Visto che le tempistiche e la modalità di pagamento dell’assegno su Rdc cambiano rispetto a quelle previste per l’assegno universale con domanda, è bene fare alcuni chiarimenti in merito.

Innanzitutto, l’assegno unico spetta a tutte le famiglie con figli fiscalmente a carico dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 18 anni, o fino a 21 anni in alcuni casi particolari, e senza limiti di età in presenza di figli con disabilità. L’importo erogato cambia in base al reddito annuo ISEE, al numero dei figli a carico e a eventuali maggiorazioni applicate in base alla situazione familiare (figli disabili, famiglie numerose, genitori con reddito da lavoro e altre).

Ecco una tabella dettagliata con le fasce ISEE intermedie e i relativi importi dell’assegno unico.

Tuttavia, l’importo dell’assegno unico su Rdc segue dei calcoli differenti perché deve tenere conto della quota minori Rdc e quindi della scala di equivalenza di ogni nucleo percettore. Su TheWam.net puoi consultare una guida dettagliata di come si calcola l’importo dell’assegno uncio su Rdc con alcuni esempi utili.

In merito alle tempistiche, come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, l’assegno unico viene erogato a flussi per quanto riguarda i beneficiari che hanno fatto domanda e ogni mese arriva l’importo riferito al mese in corso. Quindi in questo mese arriverà l’erogazione dell’assegno unico per chi aspetta la mensilità di novembre (tranne nei casi in cui si attendono gli arretrati del mese precedente).

Dall’altro lato, l’assegno unico su Rdc arriva in un periodo temporale più definito, in quanto le date di accredito seguono le ricariche del Reddito di cittadinanza. Nello specifico:

Di conseguenza, verso la metà di novembre dovrebbero essere pagati gli accrediti delle mensilità arretrate per chi non le ha ricevute (per esempio agosto o settembre). Invece, l’integrazione dell’assegno unico riferita a ottobre, quindi al mese scorso, avviene dopo il 26 novembre. Infatti, visto che questo mese il 27 capita di domenica, l’accredito del Reddito di cittadinanza sarà erogato probabilmente il 25 novembre. Quindi l’assegno unico su Rdc riferito a ottobre arriverà tra il 26 e il 30 novembre 2022.

Infine, ricordiamo che mentre l’assegno unico su Rdc arriva sulla carta Rdc (proprio come il contributo anti-povertà), l’assegno universale con domanda avviene sul metodo di pagamento inserito dal richiedente durante la compilazione della richiesta.

Leggi le tabelle con tutti gli importi dell’assegno unico, controlla se ti stanno pagando tutte le maggiorazioni dell’assegno universale, vedi come funziona per chi è disoccupato e come cambiano le cifre dell’assegno unico con i figli con disabilità

Quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre

Quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre: le date possibili con e senza domanda

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come funziona il pagamento dell’assegno universale e le differenze tra chi ha richiesto il sussidio tramite il sito INPS e chi invece riceve l’assegno come integrazione del Reddito di cittadinanza. Inoltre, abbiamo anche spiegato quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre 2022.

A proposito di date di accredito, anche se non ci sono ancora informazioni precise in merito ai giorni di pagamento dell’assegno unico, possiamo ipotizzare quando sarà pagato il contributo per famiglie in base ai mesi precedenti. In particolare, le possibili finestre di pagamento di novembre sono:

Ora che abbiamo visto quando pagano l’asegno unico su Rdc di novembre e quali sono le date di accredito possibili per questo mese, ti informiamo che ulteriori aggiornamenti saranno forniti tramite le nostre pagine e i canali social di TheWam.net.

Quando pagano l’assegno unico su Rdc di novembre? Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp