Quando si rinnova l’invalidità civile

Quando si rinnova l'invalidità civile? L'INPS ha modificato la procedura per la visita di revisione. Ecco cosa fare e quanto tempo prima.

5' di lettura

Quando si rinnova l’invalidità civile? Ecco la procedura da seguire (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sull’invalidità civile. Tra gli ultimi pubblicati possiamo trovare informazioni sull’aumento della pensione di invalidità a gennaio 2023 o sulla maggiorazione sociale. Se volete saperne di più su come si dimostra l’invalidità civile, su quando spetta l’accompagnamento per i malati di cancro o su come vedere i pagamenti della pensione di invalidità, clicca sui rispettivi link.

INDICE:

Quando si rinnova l’invalidità civile? La nuova procedura

A partire dallo scorso mese di marzo sono cambiate le modalità organizzative e procedurali per le visite di revisione per l’invalidità civile.

La revisione dell’invalidità civile è disposta per accertare le condizioni di salute dell’interessato, una volta trascorso un determinato periodo di tempo, segnalato sul verbale di invalidità rilasciato dalla commissione medica.

Il 25 febbraio 2022, con un messaggio (il numero 926), l’INPS ha informato che è stato adottato un procedimento più rapido, meno impegnativo per gli interessati, e di aver “implementato l’uso dello strumento tecnologico informatico a vantaggio dell’economicità e dell’efficienza del procedimento amministrativo”.

Sempre nel messaggio, l’INPS ha ricordato che “i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura”.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Per ciò che concerne la visita di revisione, la convocazione – nei casi in cui sul verbale di invalidità è prevista la rivedibilità – è di competenza dell’INPS.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando si rinnova l’invalidità civile? Cosa fare

Quando si rinnova l’invalidità civile? La procedura prevede che 4 mesi prima della data prevista per l’effettuazione della visita di revisione, l’istituto invii una lettera ai cittadini interessati, chiedendo loro di inviare all’INPS la propria documentazione.

L’interessato avrà 40 giorni di tempo, dalla data di spedizione dell’invito, per inoltrare all’ente tutta la documentazione necessaria. L’INPS, ricevuti i documenti, li valuterà e potrà decidere per la conclusione della revisione oppure richiedere una visita in presenza.

Nel caso in cui dovesse risultare impossibile valutare la documentazione o se la stessa non viene inviata dall’interessato, l’INPS convocherà a visita di revisione tramite raccomandata e con un sms.

Cosa succede se la persona è impossibilitata a presentarsi alla visita di revisione? L’interessato dovrà inviare all’INPS una “giustifica” spiegando e documentando i motivi per i quali non potrà recarsi a visita, richiedendo un rinvio della revisione. L’INPS potrà accettare il rinvio e fissare una nuova data per la visita.

Se, invece, non si spiegano i motivi della mancata presenza alla visita e ci si assenta senza motivazione, l’INPS procederà alla sospensione della prestazione economica erogata al cittadino, nonché gli altri benefici spettanti, fino a quando l’interessato non fornirà una valida giustificazione alla sua assenza.

Infine, si procede alla revoca definitiva dei benefici e delle agevolazioni previste dalla legge nel caso in cui l’interessato non dovesse fornire la documentazione per l’assenza alla visita di revisione entro 90 giorni dalla sospensione dei benefit.

Quando si rinnova l'invalidità civile
Quando si rinnova l’invalidità civile? Procedura.

Quando si rinnova l’invalidità civile: percentuali e benefici

Una volta spiegato quando si rinnova l’invalidità civile, vediamo insieme quali sono le percentuali di invalidità che danno diritto ad agevolazioni sanitarie, lavorative, fiscali e prestazioni economiche.

Ricordiamo che sotto la soglia del 34% non si è riconosciuti invalidi civili. Dal 34% in poi si ha diritto ad agevolazioni e benefici. Con questa percentuale all’interessato spettano ausili e protesi previsti dal nomenclatore.

Dal 46% di invalidità è prevista l’iscrizione alle liste speciali dei Centri per l’impiego per il collocamento mirato. Dal 66% spetta l’esenzione dal ticket sanitario. Soltanto con il 74% di invalidità civile si ha diritto alle prestazioni economiche.

Con una percentuale compresa tra il 74 e il 99% si ha diritto all’assegno mensile di assistenza, mentre con il 100% di invalidità civile spetta la pensione di inabilità. Per entrambe le prestazioni è richiesto il rispetto di requisiti reddituali.

Se l’interessato, oltre all’invalidità totale, è impossibilitato a deambulare senza assistenza o a svolgere le azioni della vita quotidiana senza l’aiuto di qualcuno, avrà diritto all’indennità di accompagnamento, a prescindere dall’età e dal reddito.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie