Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Quante auto si possono acquistare con la Legge 104

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104: ecco quando si può fruire delle agevolazioni fiscali 2 volte in 4 anni.

di Carmine Roca

Maggio 2022

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104? In questo articolo risponderemo alla domanda, facendo chiarezza su cosa prevede la norma (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104: agevolazioni auto, quali sono?

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104. I titolari della Legge 104 o i familiari che hanno fiscalmente a carico una persona con disabilità grave possono usufruire di agevolazioni fiscali per l’acquisto di un veicolo (in questo articolo troverete l’elenco dei veicoli acquistabili per legge).

Le agevolazioni sono: l’IVA agevolata al 4% sull’acquisto dell’autovettura, la detrazione IRPEF del 19% su una spesa massima di 18.075,99 euro, ma anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’esenzione dell’imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà.

Ovviamente le agevolazioni sono fruibili solo se il veicolo acquistato, nuovo o usato, è utilizzato in via esclusiva o prevalente dalla persona con disabilità.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

L’IVA agevolata e l’IRPEF al 19% spettano una sola volta nell’arco di quattro anni. Di conseguenza si potrebbe acquistare una sola autovettura, fruendo delle agevolazioni fiscali. Ma non sempre è cosi. Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104?

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104? Come detto in precedenza le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un’autovettura sono fruibili una volta ogni 4 anni. Significa che il titolare della Legge 104 o il familiare che lo ha fiscalmente a carico possono sfruttare le agevolazioni solo per un’automobile.

Le cose cambiano se il veicolo acquistato venisse demolito e cancellato dal PRA prima dei quattro anni o se il veicolo venisse rubato e mai più ritrovato (in questo caso il beneficiario deve esibire al concessionario la denuncia di furto e la registrazione della perdita di possesso effettuata al PRA).

Ma c’è anche un’altra possibilità per fruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di un’altra autovettura prima dei quattro anni. Questo è possibile quando in una famiglia ci sono sia un genitore che un figlio – fiscalmente a carico – con disabilità, entrambi titolari della Legge 104.

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104
Quante auto si possono acquistare con la Legge 104.

In questo caso il genitore può usufruire delle agevolazioni per sé stesso e per il figlio disabile e gli sarà permesso acquistare due autovetture.  

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp