Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto / Quante piante di marijuana si possono coltivare?

Quante piante di marijuana si possono coltivare?

Quante piante di marijuana si possono coltivare? Mentre si raccolgono le firme per legalizzare l'uso della cannabis ci sono già diverse sentenze dei giudici.

di The Wam

Settembre 2021

Quante piante di marijuana si possono coltivare per uso personale? Mentre la richiesta di referendum per la cannabis legale ha superato le 500.000 firme, con un dibattito parlamentare che langue (l’argomento è notoriamente divisivo), la coltivazione di piante per uso personale, nonostante sia ritenuto reato, è stata in molti casi depenalizzata da alcune sentenze della Cassazione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Depenalizzata non significa che non esistano comunque sanzioni amministrative per i coltivatori fai da te (di poche piante), ma per l’Alta Corte avere delle piantine a casa può non costituire reato penale.

Quante piante di marijuana si possono coltivare: lacune della legge

La situazione è comunque ancora complessa. Piena di lacune normative e anche per questo si presta all’interpretazione dei singoli magistrati. Sarà così fino a quando sulla possibilità di coltivare delle piante di marijuana (ribadiamo: in numero limitato all’uso personale), non sarà stata fatta chiarezza con una legge precisa e inequivoca.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Quante piante di marijuana si possono coltivare: uso domestico

I giudici della Cassazione hanno stabilito che non può essere considerato reato di spaccio possedere una minima coltivazione domestica di piantine di marijuana. In quel caso appare evidente, secondo l’Alta Corte, l’uso personale di quella produzione.

Quante piante di marijuana si possono coltivare: le tre condizioni

Ma per essere considerata coltivazione per uso personale, i magistrati hanno anche posto dei limiti precisi:

Quante piante di marijuana si possono coltivare: spaccio o consumo personale?

Per dire, chi ha dieci piante in una serra, alte due metri e innaffiate con irrigatori a tempo, finisce in carcere. Senza nessun possibile appiglio alla sentenze della Cassazione. Anzi.

Chi ha due piantine sul balcone, innaffiate a mano e senza altri particolari sistemi di produzione (fertilizzanti, sistemi di confezionamento, serre), potrebbe rientrare nella fattispecie disegnata dall’Alta Corte ed evitare la denuncia penale per spaccio (ma non eviterebbe la segnalazione come consumatore abituale).

Quante piante di marijuana si possono coltivare: i limiti imposti dai giudici

La Legge per Tutti, tra le molte sentenze della Cassazione sulla coltivazione casalinga di piantine di marijuana, ne ha selezionate 4, tutte recentissime, che elaborano un quadro di riferimento per i piccoli coltivatori di “erba”. Sembrano puntare (ma non sempre) a un limite preciso: fino a 3 piantine di cannabis è possibile continuare a parlare di uso personale (che è anche il limite proposto da una serie di leggi per la legalizzazione della marijuana).

Le riportiamo, possono fornire un quadro di riferimento piuttosto chiaro sull’attuale legislazione italiana rispetto alla coltivazione domestica di marijuana.

Quante piante di marijuana si possono coltivare: 4 sentenze

Quante piante di marijuana si possono coltivare: conclusione

Come potete notare la semplice coltivazione di piantine (in numero limitato), senza l’utilizzo di particolari strumenti di produzione, è facilmente considerato dall’Alta Corte come uso personale. In caso contrario, i giudici – nel rispetto delle leggi vigenti – non hanno difficoltà ad immaginare che quella produzione, anche piccola e anche casalinga, sia destinata allo spaccio. E quindi applicano la legge e confermano eventuali condanne.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp