Quanti prestiti si possono avere in contemporanea?

Scopri quanti prestiti si possono avere in contemporanea e quali sono i rischi e i vantaggi.

4' di lettura

Oggi vogliamo parlarti di quanti prestiti si possono avere in contemporanea. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Quanti prestiti si possono avere in contemporanea: cos’è un prestito?

Un prestito è un prodotto finanziario che ti consente di richiedere e ottenere del denaro. I soldi ricevuti potranno essere spesi nel modo che riteniamo più opportuno.

Quando si chiede un prestito, infatti, non si è obbligati a specificare l’utilizzo del credito che, spesso, viene utilizzato per acquistare elettrodomestici, auto o altri tipi di beni dai costi non eccessivi.

A differenza del mutuo, il prestito ha una durata breve, di solito 5 anni, e dà la possibilità di ricevere somme di denaro modeste. Se vuoi saperne di più sulla differenza tra prestito e mutuo, leggi questo articolo.

Il prestito viene restituito con rate mensili che possono corrispondere, al massimo, al 30% del guadagno netto di chi lo richiede.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata a prestiti personali, finanziamenti e mutui per l’acquisto della casa.

Le rate sono composte in parte dalla somma capitale, cioè il denaro che serve a restituire il prestito vero e proprio, e da tassi di interesse, che vanno sotto il nome di TAN e TAEG.

Di solito ottenere un prestito non è difficile perché non sono richieste particolari garanzie, ma ci sono dei criteri di valutazione per poter ricevere il denaro richiesto.

Quanti prestiti si possono avere in contemporanea? Prima di andare avanti, scopri come avere un prestito senza busta paga e senza garante o come avere un prestito d’onore.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanti prestiti si possono avere in contemporanea?

Quanti prestiti si possono avere in contemporanea? La prima cosa da sapere è che si possono avere più prestiti contemporaneamente.

Non c’è un vero e proprio limite, quello che le banche andranno verificare per concederti un finanziamento aggiuntivo sono due requisiti fondamentali:

  • la reputazione finanziaria;
  • la somma dello stipendio.

Il primo punto si riferisce al fatto di dover dimostrare di aver sempre pagato le rate con precisione e di non essere iscritti nella lista dei cattivi pagatori. Il secondo punto, invece, serve a garantire alla banca che sarai in grado di restituire i soldi.

Proprio questo sarà uno dei criteri fondamentali. Le banche, in genere, non andranno mai a concedere prestiti con rate che superano il 30% del guadagno netto mensile. Questo vuol dire che potrebbe essere molto complicato ottenere un nuovo finanziamento se si chiede un secondo prestito e la quota delle rate dovesse superare questa cifra.

Naturalmente dipenderà anche della cifra dello stipendio: un conto è un guadagno netto mensile di 1000 euro, altra cosa sarà se si chiede un secondo prestito con uno stipendio da 2000 euro. Sta di fatto che non si andrà oltre il 40%.

Un altro modo per ottenere un altro finanziamento è presentare un garante affidabile. Questa figura, se possiede una solida reputazione finanziaria e uno stipendio a tempo indeterminato, tranquillizza molto le banche.

Prima di chiudere, ricorda che avere troppi prestiti può essere rischioso: basta anche una sola rata non pagata per iniziare ad avere dei problemi e nella peggiore delle ipotesi si rischia il pignoramento dei propri beni.

Quanti prestiti si possono avere in contemporanea?

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie